Categorie: News Sicilia

Etna, nuova attività eruttiva e caduta di cenere vulcanica

Etna, registrata una nuova fase eruttiva presso il Cratere di Sud-Est. Emanato dell'INGV il bollettino VONA al livello massimo. Di seguito tutte le informazioni.

L’Etna si risveglia! Registrata  una nuova attività eruttiva dal cratere di Sud-Est. Questa nuova attività vulcanica, in queste ore ha alimentato due colate laviche:  una si dirige verso Sud, l’altra verso Est. Si è inoltre sviluppata una nube eruttiva che si sta propagando in direzione Est-Sud-Est.

Caduta di cenere e tremori vulcanico

A Zafferana Etnea è stata segnalata la caduta di cenere vulcanica. Sul piano sismico, il tremore del vulcano ha raggiunto il suo picco di intensità intorno alle 21:10 di ieri sera e, al momento, resta su valori elevati. Le analisi indicano che la sorgente del tremore si trova nell’area del cratere di Sud-Est, a un’altitudine di circa 2.900 metri.

Il bollettino VONA

L’attività infrasonica del vulcano si mantiene su livelli elevati, sia per frequenza degli eventi che per la loro intensità, con epicentro localizzato nell’area del Cratere di Sud-Est. Le rilevazioni delle reti di monitoraggio della deformazione del suolo non indicano variazioni rilevanti al momento.

Il bollettino VONA (Volcano Observatory Notice for Aviation), diffuso dall’INGV, è stato aggiornato al livello massimo, il “rosso”. Tuttavia, l’attuale fase eruttiva dell’Etna non sta influenzando in modo significativo le operazioni all’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania, che resta pienamente operativo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026