Concorso Inps, 1.530 posti: quando esce il bando

Concorso Inps: cresce l'attesa per il bando da 1.530 posti per assistenti amministrativi. Ecco quando potrà uscire.

Concorso Inps: si attende il bando per l’assunzione di 1.530 assistenti amministrativi. Le procedure concorsuali dovranno avvenire nel corso di quest’anno. Requisito principale è il diploma di scuola superiore, ragion per cui si prevede un numero di partecipanti elevato. Ecco tutte le informazioni necessarie come i requisiti da soddisfare e come candidarsi.

Concorso Inps: la suddivisione dei posti

I 1.530 posti previsti per il concorso saranno così suddivisi:

  • 960 assistenti di servizio;
  • 38 assistenti di servizio presso la Provincia autonoma di Bolzano;

  • 31 assistenti tecnici;
  • 501 assistenti informatici.

Concorso Inps: i requisiti

Come già anticipato, il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Bisognerà, poi, come da riforma, soddisfare tutti i requisiti generali previsti per i concorsi pubblici, che sono i seguenti:

  • Cittadinanza: Italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea.
  • Capacità giuridica: Piena capacità giuridica.
  • Idoneità fisica: Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce.
  • Godimento dei diritti civili e politici: Godimento dei diritti civili e politici.
  • Assenza di cause ostative: Assenza di cause ostative all’assunzione nella Pubblica Amministrazione, come condanne penali o licenziamenti da pubblici impieghi.

Il diploma di scuola superiore richiesto può variare in base al profilo per cui ci si candida. Presumibilmente, per gli assistenti tecnici e informatici sarà necessario possedere un diploma di istituto tecnico con indirizzo specifico (es. informatico, elettronico, telecomunicazioni per l’Assistente Informatico; geometra, costruzioni, ambiente e territorio, meccanica/impianti per l’Assistente Tecnico). Il bando ufficiale definirà i titoli esatti.

Concorso Inps: quando esce il bando e come candidarsi

Le candidature andranno effettuate esclusivamente online, tramite il portale inPA, accedendo con SPID o CIE.

Non è ancora stat resa nota una data di uscita del bando. Tuttavia, dovrebbe uscire entro giugno 2025. Nei mesi a seguire, saranno svolte le selezioni per completare le assunzioni alla fine del 2025.

Le prove

In base ai precedenti concorsi Inps più recenti, i candidati dovranno sottoporsi a 3 prove: una preselettiva, a opzioni multiple, un test scritto e, infine, un colloquio orale. Le materie interessate saranno quelle di diritto costituzionale, diritto del lavoro e previdenza sociale.

 

 

 

Dario Cosimo Longo

Giornalista pubblicista dal 2025, nel 2018 ha conseguito una laurea triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione e nel 2026 una magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022 e da aprile 2023 è coordinatore di redazione. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Sicilia da record: 14 Bandiere Blu 2026, ecco le spiagge

La Sicilia continua a rafforzare il proprio ruolo nel panorama del turismo balneare italiano ed…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026

SS 284, autovelox irregolare: multe a rischio annullamento

Negli ultimi anni il tema della regolarità degli autovelox e della validità delle sanzioni stradali…

13 Maggio 2026

Giro di Sicilia 2026: mito, motori e Catania protagonista

La Sicilia torna a diventare palcoscenico di uno degli eventi più affascinanti del suo patrimonio…

13 Maggio 2026

Controlli a Catania: sequestri e abusivismo scoperto

CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA POLIZIA LOCALE La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Metropolitana Catania: chiude la stazione Italia

La rete della metropolitana di Catania si prepara a una nuova fase di interventi programmati…

13 Maggio 2026