Concorso Inps, 1.530 posti: quando esce il bando

Concorso Inps: cresce l'attesa per il bando da 1.530 posti per assistenti amministrativi. Ecco quando potrà uscire.

Concorso Inps: si attende il bando per l’assunzione di 1.530 assistenti amministrativi. Le procedure concorsuali dovranno avvenire nel corso di quest’anno. Requisito principale è il diploma di scuola superiore, ragion per cui si prevede un numero di partecipanti elevato. Ecco tutte le informazioni necessarie come i requisiti da soddisfare e come candidarsi.

Concorso Inps: la suddivisione dei posti

I 1.530 posti previsti per il concorso saranno così suddivisi:

  • 960 assistenti di servizio;
  • 38 assistenti di servizio presso la Provincia autonoma di Bolzano;

  • 31 assistenti tecnici;
  • 501 assistenti informatici.

Concorso Inps: i requisiti

Come già anticipato, il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Bisognerà, poi, come da riforma, soddisfare tutti i requisiti generali previsti per i concorsi pubblici, che sono i seguenti:

  • Cittadinanza: Italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea.
  • Capacità giuridica: Piena capacità giuridica.
  • Idoneità fisica: Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce.
  • Godimento dei diritti civili e politici: Godimento dei diritti civili e politici.
  • Assenza di cause ostative: Assenza di cause ostative all’assunzione nella Pubblica Amministrazione, come condanne penali o licenziamenti da pubblici impieghi.

Il diploma di scuola superiore richiesto può variare in base al profilo per cui ci si candida. Presumibilmente, per gli assistenti tecnici e informatici sarà necessario possedere un diploma di istituto tecnico con indirizzo specifico (es. informatico, elettronico, telecomunicazioni per l’Assistente Informatico; geometra, costruzioni, ambiente e territorio, meccanica/impianti per l’Assistente Tecnico). Il bando ufficiale definirà i titoli esatti.

Concorso Inps: quando esce il bando e come candidarsi

Le candidature andranno effettuate esclusivamente online, tramite il portale inPA, accedendo con SPID o CIE.

Non è ancora stat resa nota una data di uscita del bando. Tuttavia, dovrebbe uscire entro giugno 2025. Nei mesi a seguire, saranno svolte le selezioni per completare le assunzioni alla fine del 2025.

Le prove

In base ai precedenti concorsi Inps più recenti, i candidati dovranno sottoporsi a 3 prove: una preselettiva, a opzioni multiple, un test scritto e, infine, un colloquio orale. Le materie interessate saranno quelle di diritto costituzionale, diritto del lavoro e previdenza sociale.

 

 

 

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026