Categorie: News Sicilia

Sicilia, stanziati 26,6 milioni per le borse di studio universitarie

Sicilia destina 26,6 milioni per finanziare le borse di studio universitarie, garantendo il sostegno a 7.826 studenti idonei per l’anno accademico 2024/2025.

Sono stati finalmente incrementati i fondi destinati al diritto allo studio in Sicilia! La Regione ha deciso di stanziare ulteriori 26,6 milioni di euro per finanziare le borse di studio universitarie, attraverso i quattro Enti Regionali per il Diritto allo Studio Universitario (Ersu) presenti sull’isola (Palermo, Catania, Messina ed Enna). Questo stanziamento garantirà il supporto economico a 7.826 studenti che, pur risultando idonei, non avevano potuto beneficiare di un sostegno a causa di limitazioni nei fondi disponibili.

I nuovi fondi per ciascuna università

Le risorse, previste da un decreto dell’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, provengono dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027. Questo intervento consentirà di soddisfare completamente tutte le richieste di borse di studio per l’anno accademico 2024/2025. La distribuzione dei fondi è stata effettuata tenendo conto del numero di studenti idonei che non avevano ricevuto l’assegnazione delle borse di studio. In particolare, sono stati stanziati importi differenziati per ciascun ateneo dell’isola:

  • per l’Università di Catania, sono stati destinati 9,1 milioni di euro, che serviranno a finanziare le borse di studio per 2.702 studenti,
  • l’Università di Palermo ha ricevuto un contributo di 8,6 milioni di euro, che andrà a supportare 3.109 studenti idonei,
  • Università di Messina, sono stati stanziati 7,4 milioni di euro, che consentiranno di erogare borse di studio a 1.358 studenti,
  • Università di Enna, sono stati previsti 2,2 milioni di euro per finanziare le borse di studio di 657 studenti.

Questo nuovo intervento mira a garantire un equo accesso al diritto allo studio, affrontando così la carenza di fondi, che aveva limitato la possibilità di supportare gli studenti meritevoli delle diverse università siciliane.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025