Categorie: News Sicilia

Catania, convegno “Sistema Camerale 2025”: focus su export, digitale e sviluppo territoriale

Al centro dell’evento le nuove sfide per le aziende locali tra digitalizzazione, servizi camerali e internazionalizzazione

Lunedì 5 maggio, nella prestigiosa Sala del Consiglio della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (piazza della Borsa, Catania), si terrà il convegno “Sinergia e opportunità del Sistema Camerale”. L’evento è dedicato alle imprese delle province di Catania, Ragusa e Siracusa e punta a rafforzare il dialogo tra sistema camerale e tessuto produttivo locale. L’obiettivo è fornire una panoramica concreta sugli strumenti e i servizi offerti per favorire la crescita delle imprese, sia sul mercato interno sia a livello internazionale.

Digitalizzazione e innovazione

Dopo il saluto istituzionale del Commissario Straordinario Antonio Belcuore, il convegno entrerà nel vivo con una tavola rotonda moderata dal Segretario Generale Rosario Condorelli. Interverranno esperti del panorama economico e camerale, tra cui Gaetano Fausto Esposito (Centro Studi Tagliacarne), che analizzerà le dinamiche produttive del territorio, Paolo Ghezzi (Infocamere), che presenterà una nuova piattaforma digitale per leggere il sistema imprenditoriale locale, e Giovanni Rossi (Promos Italia), che ufficializzerà l’ingresso della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia in Promos Italia.

Le conclusioni con i vertici di Unioncamere e Regione Sicilia

A chiudere i lavori saranno figure di rilievo nazionale: Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere, Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, Andrea Prete, Presidente di Unioncamere, e Edmondo Tamajo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana. Le conclusioni saranno un’occasione per ribadire l’importanza della sinergia tra istituzioni e imprese, e il ruolo chiave delle Camere di Commercio nell’accompagnare le aziende verso processi di digitalizzazione, innovazione e apertura ai mercati esteri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026