Categorie: Catania

Catania, formazione in mare per studenti: al via il progetto Albatros

Catania, prende il via il nuovo progetto contro la criminalità organizzata “Albatros, il mare scuola di vita”. Tre giorni in mare per gli studenti catanesi.

Oggi, martedì 29 aprile alle 10:30, nella zona antistante la banchina della Capitaneria di Porto di Catania, si è svolta la presentazione ufficiale del progetto formativo “Albatros, il mare scuola di vita”. L’iniziativa si terrà a bordo di imbarcazioni a vela sequestrate alla criminalità organizzata e oggi affidate alla Lega Navale Italiana. Queste barche, proprio oggi sono diventate simboli di riscatto e legalità, strumenti di crescita e apprendimento per giovani studenti. All’incontro hanno partecipato diverse autorità locali, tra cui il sindaco di Catania Enrico Trantino, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Mare e Pesca Andrea Guzzardi e il contrammiraglio Agatino Catania, delegato regionale della Lega Navale per la Sicilia.

Di cosa si tratta?

Il progetto, fortemente orientato alla promozione della cultura della legalità e del rispetto del mare, punta anche a contrastare l’abbandono scolastico. Coinvolge dieci alunni provenienti da due istituti della città: l’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” e il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”. Per tre giorni, dal 2 al 4 maggio, i ragazzi saranno protagonisti di una vera e propria esperienza didattica in mare, navigando su tre velieri intitolati alla memoria di vittime della mafia.

Tre giorni in mare

Le attività prevedono lezioni pratiche e momenti di riflessione, in un ambiente unico come quello marittimo. La partenza della veleggiata è fissata per giovedì 2 maggio alle 10:30, mentre il rientro è previsto per sabato 4 maggio alle 18:00. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno delle sezioni della Lega Navale di Acitrezza, Catania e Riposto, con il patrocinio del Comune di Catania. Collaborano anche la Capitaneria di Porto, la Guardia Costiera, il gruppo Confindustria Imprenditoria Femminile, Porto Xifonio Marina di Augusta e sponsor privati come McDonald’s e Parmalat.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026