Categorie: Catania

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

Controlli a San Cristoforo hanno portato alla scoperta di stalle abusive dove venivano maltrattati i cavalli da corse clandestine.

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata operazione di controllo per combattere i fenomeni delle corse e della macellazione clandestina, per salvaguardare le condizioni di vita e di salute degli animali. Il blitz è avvenuto in 11 stalle, tutte nel quartiere di San Cristoforo ed ha permesso di salvare 5 cavalli poiché gravemente maltrattati.

In alcuni casi i poveri animali si trovavano in condizioni igieniche pessime, ristretti in uno spazio troppo piccolo ed inadeguato ad ospitare questo tipo di animali.

La task force

Il questore di Catania ha disposto che la task force che se ne occupasse fosse composta da poliziotti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico ha visto impegnati diversi agenti del commissariato di pubblica sicurezza “San Cristoforo”, della squadra a cavallo della questura, nonché il personale del corpo forestale della Regione Siciliana e i medici del dipartimento di prevenzione veterinaria-servizio di sanità pubblica veterinaria dell’Asp di Catania.

Le verifiche

I poliziotti, inoltre, hanno trovato e sequestrato svariati farmaci, molti di natura dopante, che molto probabilmente venivano utilizzati senza prescrizione medica e che servivano a migliorare le prestazioni dei cavalli. Tre dei gestori delle stalle abusive sono stati identificati e denunciati per maltrattamento di animali, mentre due di loro sono denunciati per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. Uno di essi è stato anche denunciato per esercizio abusivo della professione veterinaria poiché ha acquistato i farmaci senza prescrizione medica e li ha somministrati ai cavalli, senza che avesse alcuna competenza medica, provocando agli animali terribili sofferenze. Ai gestori sono state contestate sanzioni per oltre 35 mila euro.

Inoltre, i poliziotti hanno notato che alcuni cavalli si trovassero in terribili condizioni di salute, poiché malnutriti e lasciati senza acqua e cibo. Immediatamente sono state prese le cure necessarie dai medici veterinari, presenti durante i controlli per poi rifocillare i cavalli e per procedere al fermo amministrativo. Inoltre si è constatato che la struttura non avesse l’autorizzazione dell’Asp.

L’operazione della task force rientra nel progetto più grande di lotta al fenomeno delle corse clandestine e alla macellazione clandestina. Questo lavoro ha permesso di scoprire diverse stalle abusive ed na portato alla salvezza di numerosi cavalli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026