Categorie: News Sicilia

Sicilia, ingresso gratuito nei musei regionali: le date da segnare

In Sicilia per tre giornate consecutive tutti i musei e i parchi archeologici saranno gratuiti! Di seguito i più bei siti da visitare gratuitamente.

In Sicilia, gli amanti dell’arte, della storia e della cultura avranno tre occasioni speciali per visitare gratuitamente i musei e i parchi archeologici regionali. L’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, in accordo con le linee guida del Ministero della Cultura, ha annunciato le date in cui sarà possibile accedere gratuitamente ai principali luoghi della cultura. Le date ufficiali sono: il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, si prosegue domenica 2 giugno per celebrare la Festa della Repubblica, e si conclude lunedì 4 novembre, in ricordo della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Durante queste tre ricorrenze, cittadini e turisti potranno entrare liberamente in tutti i musei regionali e nei parchi archeologici della Sicilia.

I parchi archeologici da non perdere

Tra i numerosi parchi archeologici che arricchiscono il patrimonio culturale siciliano, ce ne sono alcuni che, in occasione delle aperture gratuite, meritano assolutamente una visita. Tra questi:

  • Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi ad Agrigento;
  • Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci;
  • Parco Archeologico di Gela;
  • Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato;
  • Parco Archeologico di Segesta;
  • Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria;
  • Parco Archeologico di Siracusa Eloro, Villa del Tellaro e Akrai;
  • Parco Archeologico di Tindari;
  • Parco Archeologico di Naxos e Taormina.

Consultare il sito ufficiale per gli orari di apertura! 

I musei da visitare in Sicilia a Catania

Numerosi anche i musei da poter visitare in queste imperdibili occasioni. Si consiglia:

  • Villino Florio, Palermo,
  • Castello a mare , Palermo,
  • Castello della Cuba , Palermo,
  • Museo Regionale, Messina,
  • Museo Diocesano, Monreale,
  • Museo Paolo Orsi, Siracusa,
  • Museo archeologico, Caltanissetta,
  • Museo Archeologico Ibleo, Ragusa
  • Museo Vincenzo Bellini, , Catania
  • Chiesa monumentale San Nicolò l’Arena,, Catania,
  • Percorso di Gronda della Chiesa monumentale San Nicolò l’Arena.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scoperto dalla Polizia un deposito di merce rubata al Villaggio Sant’Agata: refurtiva per 30mila euro

La Polizia di Stato ha individuato, nella zona del Villaggio Sant’Agata, un vero e proprio…

31 Ottobre 2026

Tangenziale di Catania, lavori alle barriere di sicurezza: chiude uno svincolo

Proseguono gli interventi di manutenzione e ammodernamento lungo le arterie strategiche della viabilità catanese. Per…

31 Ottobre 2026

Sant’Agata patrimonio Unesco: il ministro Giuli e il sindaco Trantino rilanciano la candidatura e l’offerta culturale di Catania

Nell'ambito della consegna ufficiale del dossier per l'iscrizione della Festa di Sant’Agata nella Lista del…

30 Ottobre 2026

Stop carne di cavallo, raggiunte le 50mila firme: la proposta di legge verso il Parlamento

Un importante traguardo è stato raggiunto nella tutela degli animali in Italia: sono state raccolte…

30 Ottobre 2026

Concorso MiC 1.800 Assistenti: le date e il calendario della prova scritta a Catania

La Commissione RIPAM ha pubblicato sul Portale inPA il calendario delle prove scritte per il…

30 Ottobre 2026

Catania, in 3.000 in piazza contro carovita e riarmo: il corteo sfila in ordine e senza disordini

Una marea di oltre 3.000 persone ha invaso questa mattina le strade di Catania in…

30 Ottobre 2026