Incidente sul lavoro nel Catanese: morto un 63enne schiacciato da un carico di ferro

Il dramma in contrada Ruvolita. Intervengono carabinieri e sanitari, aperta un’indagine per chiarire la dinamica

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato intorno alle 13:30 di ieri, in contrada Ruvolita, nel tratto della Strada Statale 284 compreso tra Adrano e Bronte, in provincia di Catania. A perdere la vita è stato un operaio di 63 anni, originario di Belpasso, impegnato in operazioni di scarico di materiale ferroso da un camion. L’uomo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato colpito violentemente alla testa da un profilato in ferro precipitato dal mezzo pesante, per motivi ancora in corso di accertamento.

Indagini in corso per ricostruire la dinamica

Le circostanze dell’incidente non sono ancora completamente chiare: l’impatto con l’elemento metallico si è rivelato fatale e nonostante il rapido intervento del personale sanitario del 118, per l’operaio non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Adrano, che hanno avviato i rilievi per stabilire le responsabilità e comprendere se siano state rispettate tutte le norme di sicurezza previste nei cantieri. L’incidente è avvenuto all’interno di un cantiere stradale gestito dalla ditta Donati, impegnata in lavori sulla Statale.

Sindacati in lutto: “Serve verità e giustizia”

Il mondo sindacale ha subito espresso cordoglio e solidarietà alla famiglia del lavoratore. I segretari generali di Uil e Feneal-Uil Catania, Enza Meli e Nino Potenza, insieme ad Angelo Bua, componente della segreteria territoriale Feneal, si sono recati personalmente nel cantiere per esprimere vicinanza e richiamare l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. “Siamo vicini ai familiari del lavoratore morto sul lavoro – hanno dichiarato – ci uniamo alla loro rabbia e al loro dolore chiedendo verità e giustizia su quanto accaduto oggi”. L’incidente rilancia ancora una volta il drammatico tema delle morti bianche, che continuano a segnare il mondo del lavoro, soprattutto nei settori ad alto rischio come l’edilizia e i trasporti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026