Categorie: Catania

Catania, nuova oasi verde in città: riqualificato il boschetto Plaia

Catania, finalmente riqualificato il Bboschetto Plaia, polmone verde della costa catanese! Tra piste ciclabili, laghetti e parco giochi e tanto altro.

Aree attrezzate per picnic con tavoli e sedie, un parco giochi inclusivo pensato anche per i bambini con disabilità, un nuovo laghetto ora casa di decine di tartarughe, carpe e altre specie di acqua dolce.  A questo si aggiungono numerosi percorsi ciclo pedonali. Il Boshetto Plaia ritorna a vivere!

Sono solo alcune delle novità che hanno riportato il Boschetto della Plaia al centro della vita cittadina, dopo un importante intervento di riqualificazione che ha interessato circa 280 mila metri quadrati: un autentico polmone verde di Catania, ora pronto ad ospitare cittadini e turisti per gite all’aria aperta.

Tutto pronto per il 25 aprile e il 1 maggio

In vista dell’afflusso previsto per le festività del 25 Aprile e del Primo Maggio, complice l’arrivo della primavera e delle belle giornate il sindaco Enrico Trantino, l’assessore all’Ambiente Massimo Pesce e il presidente del VI Municipio Francesco Valenti si sono accertati che tutto fosse pronto per ospitare i cittadini nel nuovo polmone della città! I lavori, durati circa due mesi, sono stati diretti dall’agronomo comunale Salvo Malfitana, che ha curato ogni dettaglio del nuovo aspetto del boschetto affacciato sul litorale sabbioso. L’intervento ha incluso l’installazione di nuovi arredi, la riattivazione delle fontanelle e la collocazione di segnaletica in legno, fino ad ora assente.

Nuove piste ciclabili immerse nel verde

Il progetto, diretto dall’agronomo comunale Salvo Malfitana, ha previsto anche la sistemazione dei percorsi ciclo-pedonali, che ora tornano a essere accessibili e immersi nella natura, perfetti per chi ama spostarsi in bicicletta o fare una passeggiata lontano dal traffico cittadino.

“Un luogo unico, a pochi passi dal centro città, che torna a essere un punto di riferimento per il relax all’aria aperta – ha dichiarato il sindaco Trantino – grazie all’impegno dell’assessore Pesce, dei tecnici comunali e alla collaborazione con il Corpo Forestale. Serve però anche il contributo dei cittadini per tutelarlo e mantenerlo pulito. Io stesso sono arrivato in bici, percorrendo la ciclabile di via Domenico Tempio e via Cristoforo Colombo. È tempo che anche noi catanesi impariamo a muoverci di più a piedi o su due ruote, proprio come facciamo quando visitiamo altre città”.

Aggiungendo anche: “sono venuto in bicicletta attraversando il percorso ciclopedonale di via Domenico Tempio e via Cristoforo Colombo insieme a tanti cittadini amanti delle due ruote. E’ necessario che i catanesi si abituino a muoversi di più a piedi o in bici, come fanno quando vanno nelle altre città e non si pongo il problema di compiere qualche centinaio di passi in più, che poi fanno anche bene alla salute del corpo”.

Intervento di riforestazione

L’assessore all’Ambiente Massimo Pesce ha annunciato che durante i giorni festivi e le domeniche, nel Boschetto verranno collocati bagni chimici per garantire un servizio minimo ai visitatori. Ha però precisato che si tratta solo di una soluzione temporanea, poiché il sindaco ha già dato indicazioni per la realizzazione di servizi igienici prefabbricati permanenti, possibilmente con il supporto di sponsor privati. Nel frattempo, è in corso anche un importante progetto di riforestazione dell’area, che prevede la piantumazione di centinaia di nuovi alberi e la loro cura per un periodo di sette anni, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero autotrasporti in Sicilia, Confindustria Catania non aderirà allo stop dal 16 al 22 ottobre

Confindustria Catania ha reso noto che non aderirà al fermo dell'autotrasporto in programma dal 16…

15 Ottobre 2026

Incastrato dalle telecamere: la Polizia ferma il rapinatore delle farmacie a Catania

La Polizia di Stato ha individuato e bloccato l’uomo che, sulla base degli indizi raccolti…

15 Ottobre 2026

Asta per il logo del Calcio Catania, partita la gara a quattro

È scattata ufficialmente alle ore 11:00 la procedura competitiva telematica per l'aggiudicazione dello storico marchio…

15 Ottobre 2026

Schifani spegne le voci sulle dimissioni: “Nessun passo indietro”

f"Onorerò il mio mandato fino al termine e non deluderò i siciliani". Il presidente della…

15 Ottobre 2026

Incendi in Sicilia, Schifani: “Stanziati oltre 90 milioni per nuovi mezzi antincendio e prevenzione”

"Fermare il fuoco prima che inizi significa passare dalla gestione dell'emergenza alla prevenzione. Non possiamo…

15 Ottobre 2026

Caro-vita e gasolio alle stelle, la Piana di Catania insorge: presidio a oltranza degli agricoltori a Sferro

Decine di trattori, camion e mezzi agricoli hanno invaso la Piana di Catania, dando vita…

15 Ottobre 2026