Categorie: Meteo

​Meteo Sicilia: Pasqua 2025

Meteo Sicilia, Pasqua 2025: festività all'insegna del sole e del caldo

​Meteo Sicilia: Le previsioni meteo Sicilia per la giornata di Pasqua 2025, domenica 20 aprile, sono decisamente incoraggianti. Mentre il resto d’Italia sarà interessato da condizioni meteo variabili, l’isola beneficerà di un campo di alta pressione che garantirà stabilità atmosferica e cieli sereni. Grazie alla presenza di correnti miti meridionali, il clima sarà ideale per attività all’aperto, con temperature gradevoli e una generale assenza di precipitazioni.

Cielo sereno e temperature in aumento

Nel dettaglio, il cielo si presenterà poco nuvoloso o completamente sereno su gran parte del territorio regionale. Solo qualche lieve velatura potrà comparire nelle ore centrali, senza però compromettere la sensazione di bel tempo. Le temperature massime saranno comprese tra i 23 e i 27°C, con punte anche superiori nelle zone interne e lungo le coste meridionali. Si tratterà di valori ben superiori alla media del periodo, rendendo l’atmosfera primaverile molto vicina a quella estiva.

Meteo Sicilia: le province

Le principali città dell’isola godranno infatti di una giornata serena e mite, perfetta per attività all’aperto. A Agrigento, Ragusa e Siracusa le temperature massime toccheranno i 24°C, accompagnate da cieli completamente sereni e venti moderati da sud o sud-est.

A Catania, la colonnina di mercurio si fermerà a 23°C, con una minima piuttosto mite di 12°C, sotto un cielo privo di nuvole e ventilazione moderata da est-sud-est. Anche Caltanissetta ed Enna godranno di cieli sereni, con temperature più fresche all’alba – rispettivamente 6°C e 5°C – ma in netto rialzo durante il giorno, con massime comprese tra i 21°C e i 23°C, accompagnate da venti deboli meridionali. Le uniche eccezioni si registrano a Palermo e Trapani, dove il cielo sarà parzialmente nuvoloso.

Nonostante le nubi sparse, non sono previste precipitazioni, e le temperature rimarranno comunque gradevoli: 21°C le massime in entrambe le città, con minime tra i 13 e i 14°C. I venti saranno deboli o moderati, con raffiche un po’ più intense a Trapani, dove si registreranno punte fino a 24 km/h da sud. Anche Messina si manterrà su condizioni meteo ottimali, con cielo sereno, massima di 22°C e ventilazione leggera da sud-est.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026