Categorie: Catania

Rifiuti abbandonati a Catania: raffica di multe e denunce nel primo trimestre 2025

La polizia ambientale intensifica i controlli: 27 denunce penali e veicoli sequestrati

Nel primo trimestre del 2025 l’attività della sezione ambientale della polizia municipale di Catania ha registrato un’importante intensificazione. Merito anche dell’arrivo di nuovi agenti, assunti tramite concorso pubblico, che ha permesso un maggiore presidio del territorio. Gli ispettori ambientali e gli agenti in borghese, supportati da auto civetta, hanno elevato 501 verbali, ciascuno con una sanzione di 333 euro, per un totale complessivo di 163.833 euro. Le infrazioni riguardano principalmente cittadini e commercianti che continuano a ignorare le regole sulla raccolta differenziata, contribuendo alla formazione di micro discariche urbane.

Videosorveglianza e denunce: il contrasto ai trasgressori

La lotta all’abbandono dei rifiuti si è estesa anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza attive in diverse zone sensibili: via Calliope, viale Nitta, viale Bummacaro e viale San Teodoro. Da questi controlli sono state identificate 307 persone, immortalate mentre conferivano rifiuti in modo scorretto. Le relative sanzioni hanno prodotto 102.231 euro di multe. In aggiunta, 27 soggetti sono stati denunciati penalmente per abbandono di rifiuti in aree trasformate in discariche abusive, come via Case Sante, via Medaglie d’Oro, piazza delle Universiadi e l’area Macrì.

Denunciato un uomo per scarico illegale con autocarro

Il contrasto all’inciviltà ambientale ha portato, infine, anche a un nuovo caso di denuncia penale. Nel pomeriggio di ieri, un uomo di 30 anni è stato identificato e denunciato per aver abbandonato circa 2 metri cubi di rifiuti in via Barcellona, scaricandoli direttamente da un autocarro. Le immagini della videosorveglianza hanno permesso di ricostruire i fatti e collegare lo stesso mezzo ad altri episodi analoghi nei giorni precedenti. Il veicolo è stato posto sotto sequestro. L’assessorato all’Ecologia e la polizia ambientale rinnovano l’appello alla cittadinanza a rispettare le regole sul conferimento dei rifiuti, sottolineando che il degrado urbano e i costi di smaltimento ricadono sull’intera collettività.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026