Categorie: Catania

Catania, il Castello Ursino torna a brillare con la nuova illuminazione a LED

Acceso l’impianto dopo i vandalismi, al via anche i lavori di restauro delle sale del Museo Civico

Dalla serata di ieri, il Castello Ursino è tornato a splendere grazie al completamento del nuovo impianto di illuminazione che valorizza la storica fortezza situata nell’area pedonale di piazza Federico II di Svevia. L’accensione ufficiale del sistema è avvenuta alla presenza del sindaco Enrico Trantino, dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Parisi, del direttore dei lavori pubblici Salvo Finocchiaro e dell’assessore alla Cultura, Fabrizio Di Caro. L’intervento restituisce decoro e visibilità notturna a uno dei simboli più iconici della città etnea, dopo anni di malfunzionamenti causati da atti vandalici ripetuti.

Tecnologia Led e protezione antivandalo

Il nuovo impianto di illuminazione è stato progettato con l’impiego di tecnologie Led di ultima generazione, in grado di offrire una resa luminosa più potente ed efficiente, con consumi contenuti e un minor impatto ambientale. Un aspetto chiave del progetto è stato il rafforzamento delle misure anti-vandaliche, con l’obiettivo di preservare nel tempo l’integrità dell’impianto. Il finanziamento dell’intervento è stato reso possibile grazie a un bando regionale specificamente destinato alla valorizzazione in notturna delle architetture difensive siciliane, come castelli e torri, che rappresentano un patrimonio storico e identitario dell’isola.

Restauri in corso al Museo Civico, collezioni temporaneamente spostate

Parallelamente, all’interno del Castello Ursino sono in corso i lavori di restauro e ammodernamento delle sale espositive del Museo Civico. L’intervento, che mira a migliorare la fruibilità degli spazi museali e adeguarli agli standard contemporanei, ha reso necessaria la chiusura temporanea al pubblico. Per garantire comunque l’accesso alle opere, le collezioni sono state trasferite nei locali della Galleria d’Arte Moderna (Gam) di via Castello Ursino, dove sono attualmente visitabili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rinnovo iscrizione Unict 2026/2027: esoneri per laureandi e scadenze

Rinnovo iscrizione Unict 2026/2027: si avvicina l'inizio del nuovo anno accademico e l'Università degli Studi…

31 Agosto 2026

Endometriosi, dalla diagnosi alle nuove cure: cosa sta cambiando

Per anni è stato detto a molte donne che avere dolori mestruali molto forti fosse,…

31 Agosto 2026

Catania, stretta su chioschi e controlli straordinari

Controlli straordinari nei quartieri di Librino e San Giorgio, con un'operazione coordinata dalla Polizia di…

31 Agosto 2026

Sicilia sotto la sabbia del Sahara: le immagini dallo spazio

La Sicilia vista dallo spazio appare quasi irriconoscibile. Una vasta nube di pulviscolo sahariano si…

31 Agosto 2026

Concorsi Sicilia, opportunità di lavoro nella sanità: fuori un nuovo bando

Il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha indetto nuovi concorsi pubblici per l’assunzione a tempo…

31 Agosto 2026

Rientro a scuola, come affrontare l’ansia: i consigli utili

Settembre porta con sé nuovi inizi, ma non sempre la voglia di ricominciare arriva insieme…

31 Agosto 2026