Categorie: News Sicilia

Messina si ferma per Sara Campanella: tremila in piazza contro la violenza sulle donne

Un ultimo abbraccio per Sara Campanella: migliaia in piazza a Messina, l’ateneo la ricorderà con una laurea alla memoria

Circa tremila persone si sono radunate davanti alla scalinata del rettorato universitario di Messina per rendere omaggio a Sara Campanella, la studentessa di 22 anni uccisa da un collega di corso, il ventisettenne Stefano Argentino. La manifestazione, promossa dall’Ateneo, dal Comune e dagli studenti, si è trasformata in una fiaccolata che ha attraversato il cuore della città fino a piazza dell’Unione Europea, sede del Municipio. Presente anche la famiglia della giovane vittima, accolta da un lungo applauso e dalla solidarietà della comunità messinese.

Le parole della mamma e il dolore della città

Visibilmente commossa, la madre di Sara, Cetty Zaccaria, ha preso la parola davanti alla folla: «Ringrazio tutti a nome di mia figlia. Questa fiaccolata le dà voce, e il vostro affetto ci dà forza». In prima linea anche il padre e il fratello di Sara, sostenuti dall’abbraccio collettivo dei partecipanti. Striscioni e cartelli hanno dato voce al dolore e all’indignazione: “Sarà una sconfitta per tutti, non basta dire basta” e “Amore è rispettare la vita”.

L’impegno dell’università e la laurea alla memoria

La rettrice di Messina, Giovanna Spatari, ha sottolineato l’importanza simbolica della fiaccolata: «È un abbraccio alla famiglia, un gesto concreto di vicinanza da parte dell’ateneo e della città». Spatari ha inoltre annunciato che a Sara verrà conferita una laurea alla memoria: «Era una studentessa modello, attiva e appassionata. Vogliamo lanciare un messaggio forte a tutta la comunità: dobbiamo educare i giovani al rispetto e alla consapevolezza, nessun segnale va mai sottovalutato».

L’ultimo saluto a Misilmeri

I funerali di Sara Campanella si terranno lunedì prossimo nella chiesa di San Giovanni Battista a Misilmeri, la sua città d’origine. L’orario previsto è alle 11, in attesa della conferma ufficiale. Nella giornata di domani verrà effettuata l’autopsia sul corpo della studentessa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026