Categorie: Catania

Catania lancia MetroBusCity: bus e metro con un solo abbonamento

MetroBusCity: viaggia tutto l’anno a soli 10 euro al mese con il nuovo piano promosso da Comune, AMTS e FCE

MetroBusCity: Dal prossimo 8 aprile 2025 sarà disponibile il nuovo abbonamento integrato MetroBusCity, lanciato dal Comune di Catania in collaborazione con AMTS e FCE, per promuovere la mobilità urbana sostenibile. Si tratta di una soluzione annuale che consente di utilizzare autobus e metropolitana a un costo altamente agevolato: solo 120 euro all’anno, ovvero 10 euro al mese o circa 0,33 centesimi al giorno per viaggi illimitati su entrambi i mezzi.

Viaggiare a Catania con un solo abbonamento

Il nuovo abbonamento MetroBusCity consente l’accesso a tutte le linee AMTS (escluse le linee Alibus e 524S) e a tutti i servizi della metropolitana FCE, comprese le navette “Metro Monte Po – Lineri” e “Metro Nesima – Humanitas – Centro Sicilia”.

La validità dell’abbonamento sarà sempre annuale, dalla data di attivazione fino all’ultimo giorno del dodicesimo mese. Per gli acquisti effettuati nel mese di aprile 2025, la validità sarà calcolata a partire dal giorno dell’acquisto e fino al 31 marzo 2026.

Dove acquistare MetroBusCity e come attivarlo

Il titolo di viaggio sarà acquistabile esclusivamente tramite l’App FCE, disponibile su dispositivi Android (versione 8+) e iOS (versione 10+ a partire da iPhone 7). Dopo la registrazione e l’upload dei documenti richiesti (carta d’identità e fototessera), sarà possibile selezionare il profilo cliente standard e acquistare direttamente l’abbonamento dalla sezione “Acquista”.

Nuove tariffe e miglioramenti in vista

Contestualmente all’introduzione dell’abbonamento MetroBusCity, dal 8 aprile 2025 verrà aggiornato anche il prezzo del biglietto singolo da 90 minuti, che passerà da 1 euro a 1,40 euro, in linea con le altre città metropolitane siciliane. Il rincaro è bilanciato dall’eccezionale convenienza dell’abbonamento annuale.

Inoltre, AMTS e Comune di Catania hanno annunciato miglioramenti alla rete di trasporto pubblico: aumento delle frequenze e rimodulazione dei percorsi per rendere più veloci ed efficienti i mezzi urbani.

MetroBusCity, un passo concreto verso la mobilità sostenibile

Il progetto MetroBusCity nasce dalla collaborazione sinergica tra Comune di Catania, AMTS e FCE per incentivare l’uso del trasporto pubblico e offrire una valida alternativa all’auto privata, nel segno della sostenibilità e dell’efficienza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026