Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto, Salvini: “L’obiettivo è partire entro l’estate 2025”

Novità per il Ponte sullo Stretto, Matteo Salvini dichiara che i lavori inizieranno ufficialmente entro l'estate 2205. Di seguito le dichiarazioni a riguardo.

L’estate del 2025 segnerà l’inizio dei lavori per il Ponte sullo Stretto di Messina. Solo pochi giorni fa era stato approvato ufficialmente il progetto esecutivo, con scadenza primavera 2025. Secondo quanto dichiarato i lavori per la realizzazione di questa importante infrastruttura dureranno circa sette anni. L’obiettivo rimane sempre quello, creare un collegamento tra Reggio Calabria e Messina in soli 15 minuti. A confermare il cronoprogramma è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenuto in collegamento da Napoli durante il convegno “Le Infrastrutture della Provincia di Agrigento e il Ponte sullo Stretto di Messina: La Sicilia Porta d’Europa nel Mediterraneo”, che si è tenuto al Teatro Pirandello di Agrigento.

Non solo Ponte ma anche aeroporto di Agrigento

Il Ministro Salvini durante la conferenza ha annunciato: “siamo in fase di chiusura se i numeri del business plan lo permetteranno l’aeroporto di Agrigento avrà la priorità e sarà inserito nel Piano Nazionale Aeroporti. La storia, il piano di sviluppo, l’ipotesi di crescita di un territorio come quello di Agrigento merita di essere considerato. La politica deve essere in grado di ascoltare, di trovare i soldi, di portare avanti delle leggi. Il 21 febbraio 2025 gli uffici del Ministero hanno concluso la prima istruttoria tecnico-economica sullo studio di fattibilità dell’aeroporto, esattamente un mese fa: stiamo andando avanti come promesso”.

Sul fronte del Ponte sullo Stretto, Salvini ha inoltre aggiunto di voler presenziare personalmente alla cerimonia di posa della prima pietra e ha confermato che l’avvio dei primi cantieri accessori è previsto entro l’estate 2025. Aggiungendo come il Ponte porterà migliaia di posti di lavoro in due delle province con i tassi di disoccupazione più alti d’Italia, Messina e Reggio Calabria, il ponte ridurrà le emissioni inquinanti e migliorerà il traffico.

Nuove visioni sul progetto del Ponte

Dal punto di vista burocratico, gli ultimi passaggi da completare comprendono la discussione in Consiglio dei Ministri e il confronto con la Commissione Europea, per dimostrare come il Ponte sullo Stretto sia un’infrastruttura strategica non solo per il Sud Italia, ma per l’intero Paese. L’obiettivo è chiudere il corridoio ferroviario e stradale che collega Palermo a Helsinki, passando per Roma, Milano e Berlino.

Ad intervenire a riguardo Fabio Corvo, presidente della Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia: “esiste una correlazione tra il livello infrastrutturale e lo sviluppo economico di una regione. La Sicilia si trova al di sotto della media nazionale in entrambi i campi, prendiamo atto del riammodernamento della rete ferroviaria in corso che però senza il collegamento stabile col resto dell’Italia potrebbe influire solo ed esclusivamente sulla mobilità interna». Il presidente della Consulta ha aggiunto «il ponte è una concreta opportunità di sviluppo ed è assolutamente fattibile, gli studi tecnici non pongono rischi correlati ai sismi e al vento, è l’unica chances che la Sicilia abbia mai avuto per diventare davvero la Porta d’Europa nel Mediterraneo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026