Categorie: Catania

Catania, nuova vita per le Torri di Librino: riqualificate dopo 25 anni

Catania, si avvicina la data del fine dei lavori di riqualificazione per le due torri di Librino. Da oltre 25 anni versavano in un totale stato di abbandono.

La Giunta Comunale, sotto la guida del sindaco Enrico Trantino, ha dato il via libera al progetto esecutivo intitolato “Realizzazione e recupero degli alloggi ‘Le due Torri’ – Torre in viale San Teodoro”. Il piano, del valore di oltre 6 milioni di euro (precisamente 6.263.352,75 euro), è stato redatto grazie alla collaborazione di un team di professionisti, tra cui Tecnarc, Musa Progetti e Andrea Ferrara. I fondi per il progetto provengono dal Piano Sviluppo e Coesione dell’Unione Europea.

La Torre di San Teodoro

I lavori, previsti per partire già a maggio, segneranno la rinascita di uno dei simboli di Librino, la Torre “San Teodoro”, un colosso di cemento che versava in un totale stato di abbandono da oltre 25 anni! La torre verrà completamente riqualificata e al fine dei lavori potrà ospitare 72 appartamenti distribuiti su 12 piani residenziali. Al piano interrato troveranno spazio i parcheggi per i residenti, il piano superiore ospiterà i sotto-negozi (a servizio delle attività commerciali), il piano terra sarà adibito a negozi, mentre il primo piano accoglierà uffici, in conformità con la normativa del Piano di Zona dei Servizi di Librino.

I piani dal secondo al tredicesimo saranno destinati a 72 alloggi di edilizia economica e popolare, organizzati in sei appartamenti per piano. Il progetto di completamento della Torre di San Teodoro vedrà la collaborazione del Comune di Catania e dell’Istituto Autonomo Case Popolari, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per facilitare il lavoro congiunto. Lo scorso 30 dicembre, il Dipartimento Regionale delle Infrastrutture ha approvato un finanziamento di 5.600.000 euro per il completamento dei lavori dalla settima al tredicesima piano. Attualmente, i tecnici dell’IACP stanno redigendo il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economico per la parte di competenza, che dovrà essere approvato e inviato al Dipartimento Regionale entro il mese di aprile. Dopo l’approvazione finale, anche questa fase del progetto verrà messa in gara, con l’obiettivo di avviare i lavori entro la fine dell’anno.

Riqualificazione dell’intera aera di Librino

“Liberare Librino da anni di incompletamenti e abbandono è un traguardo fondamentale”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio Parisi. “Questo progetto, che supera i dieci milioni di euro, è il frutto di un lavoro corale che ha visto l’impegno del sindaco Trantino, dell’IACP e dei nostri tecnici comunali. Grazie alla collaborazione tra le istituzioni, siamo riusciti a dare una risposta concreta all’emergenza abitativa, senza preoccuparci delle competenze formali, visto che gli edifici sono di proprietà dell’IACP. Con lo stesso spirito, nei prossimi mesi ci concentreremo anche sull’altra torre, quella di Biagio Pecorino, che fornirà altri 72 appartamenti a disposizione dei cittadini in graduatoria, per un totale di 144 nuovi alloggi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero autotrasporti in Sicilia, Confindustria Catania non aderirà allo stop dal 16 al 22 ottobre

Confindustria Catania ha reso noto che non aderirà al fermo dell'autotrasporto in programma dal 16…

15 Ottobre 2026

Incastrato dalle telecamere: la Polizia ferma il rapinatore delle farmacie a Catania

La Polizia di Stato ha individuato e bloccato l’uomo che, sulla base degli indizi raccolti…

15 Ottobre 2026

Asta per il logo del Calcio Catania, partita la gara a quattro

È scattata ufficialmente alle ore 11:00 la procedura competitiva telematica per l'aggiudicazione dello storico marchio…

15 Ottobre 2026

Schifani spegne le voci sulle dimissioni: “Nessun passo indietro”

f"Onorerò il mio mandato fino al termine e non deluderò i siciliani". Il presidente della…

15 Ottobre 2026

Incendi in Sicilia, Schifani: “Stanziati oltre 90 milioni per nuovi mezzi antincendio e prevenzione”

"Fermare il fuoco prima che inizi significa passare dalla gestione dell'emergenza alla prevenzione. Non possiamo…

15 Ottobre 2026

Caro-vita e gasolio alle stelle, la Piana di Catania insorge: presidio a oltranza degli agricoltori a Sferro

Decine di trattori, camion e mezzi agricoli hanno invaso la Piana di Catania, dando vita…

15 Ottobre 2026