Categorie: News

Meteo Sicilia, temperature miti ma nuovo peggioramento in vista: le previsioni

La Sicilia si prepara a un fine settimana di transizione climatica tra temperature ancora miti, venti intensi e un peggioramento atteso a partire da domenica 16 marzo

Meteo Sicilia: l’Isola si prepara a un fine settimana di transizione climatica tra temperature ancora miti, venti intensi e un peggioramento atteso a partire da domenica 16 marzo. Dopo giornate di caldo anomalo, le condizioni atmosferiche subiranno un cambiamento, con possibili precipitazioni e un raffreddamento progressivo. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per le principali città siciliane.

Dopo un periodo caratterizzato da temperature elevate per il periodo, nel weekend si assisterà a un ridimensionamento termico, specialmente a partire dal 16 marzo. Le giornate del 14 e 15 marzo saranno prevalentemente soleggiate, ma con l’arrivo di venti sostenuti, specialmente sulle coste tirreniche e ioniche. Mari da mossi a molto mossi, con condizioni di agitazione nel Canale di Sicilia.

Una perturbazione atlantica inizierà a interessare il Nord Italia, mentre al Sud prevarrà ancora un contesto mite, destinato però a mutare. Ecco le previsioni dettagliate per le principali città siciliane.

Meteo Sicilia: Venerdì 14 Marzo

  • Catania: Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature tra 15°C e 22°C. Venti moderati da sud-est, mare molto mosso con onde alte.
  • Messina: Sole prevalente e temperature attorno ai 22°C. Mari mossi (Forza 3) e venti moderati da sud.
  • Palermo: Cielo sereno o poco nuvoloso, temperature tra 15°C e 23°C. Venti forti da sud, mare mosso.
  • Siracusa: Cielo sereno, temperature comprese tra 16°C e 25°C. Venti moderati da sud-est.

Meteo Sicilia: Sabato 15 Marzo

  • Catania: Ancora condizioni di stabilità atmosferica, ma il mare diventa agitato (Forza 5), con venti più intensi. Temperature in lieve calo, tra 14°C e 21°C.
  • Messina: Situazione invariata, con clima mite e venti da sud-ovest. Mare mosso e temperature tra 16°C e 21°C.
  • Palermo: Persistenza del bel tempo con qualche velatura. Temperature tra 16°C e 22°C. Venti meridionali moderati.
  • Siracusa: Soleggiato con leggere velature nel pomeriggio. Temperature in lieve calo, tra 15°C e 24°C.

Domenica 16 Marzo

  • Catania: Maggiore variabilità con la possibilità di qualche annuvolamento. Mare molto mosso, venti in attenuazione. Temperature tra 13°C e 20°C.
  • Messina: Aumento della nuvolosità e lieve calo termico. Il mare sarà poco mosso (Forza 2), con venti in attenuazione.
  • Palermo: Maggiore variabilità con possibili nubi stratificate. Temperature in calo tra 14°C e 20°C.
  • Siracusa: Nuvolosità in aumento e venti più deboli. Mare molto mosso.

Tendenza meteo per la Sicilia

La tendenza per la Sicilia indica un cambiamento graduale a partire dal 16 marzo, con il possibile arrivo di una fase più instabile.

  • Caldo anomalo in attenuazione: Le temperature, che nei giorni precedenti hanno toccato valori quasi estivi, scenderanno gradualmente.
  • Mari agitati: Specialmente tra il 14 e il 15 marzo, con venti forti meridionali.
  • Weekend variabile: Inizialmente stabile, con una maggiore copertura nuvolosa da domenica.
  • Possibili piogge: A partire dal 17 marzo, con un calo termico più significativo.

 

Il weekend del 14-16 marzo 2025 vedrà una Sicilia ancora sotto l’influenza del caldo anomalo, ma con segnali di cambiamento. Le giornate di venerdì e sabato saranno prevalentemente soleggiate, mentre domenica porterà un primo accenno di variabilità con temperature in lieve calo. I venti forti e i mari mossi saranno protagonisti, specialmente sul versante ionico e tirrenico.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026

Catania corre sotto le stelle: arriva il Trofeo Sant’Agata d’Estate

Catania si preparava a vivere una notte di sport, tradizione e spettacolo nel cuore del…

3 Agosto 2026

Museo dell’Etna a Catania, il cantiere rallenta: apertura nel 2027

Il Museo dell’Etna non aprirà nei tempi annunciati. Il grande progetto di recupero dell’ex ospedale…

3 Agosto 2026

Catania, colpo al bar tabacchi: arrestato un 32enne

La Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura…

3 Agosto 2026

Catania e il mare, il grande paradosso di una città costiera

Ogni domenica si ripete lo stesso rito: migliaia di Catanesi preparano borse frigo, ombrelloni e…

3 Agosto 2026

Benzina e diesel, la Sicilia schiacciata dal caro carburanti

Il pieno dell'auto torna a pesare sempre di più sulle tasche dei Siciliani. In diverse…

3 Agosto 2026