Categorie: Catania

Catania, aumento dei controlli su cinture e seggiolini: le date

Catania, entra a far parte del progetto nazionale Seatbelt. Si intensificheranno i controlli relativi all'utilizzo corretto delle cinture di sicurezza.

Da oggi il via alla campagna “Seatbelt“, promossa a livello nazionale e nata dalla cooperazione tra le polizie stradali dei vari paesi europei e la Polizia Stradale italiana. I controlli avranno luogo da oggi, 10 marzo fino al 17 marzo 2025. L’iniziativa ha lo scopo di rafforzare gli standard di sicurezza sulle strade e sensibilizzare gli utenti sulla fondamentale importanza dell’uso delle cinture di sicurezza.

I controlli e le eventuali multe

Le pattuglie della sezione di Polizia Stradale di Catania, così come quelle in tutta Italia, saranno impegnate in un’intensificazione dei controlli lungo le principali arterie stradali della zona. In particolare, i controlli riguarderanno l’obbligo di utilizzo dei sistemi di ritenuta, con un’attenzione particolare ai seggiolini per bambini, per garantire che i più piccoli viaggino sempre in totale sicurezza.

Durante l’intera settimana di attività, gli agenti monitoreranno scrupolosamente il rispetto delle normative vigenti, e chi verrà sorpreso a non rispettare la legge, incorrerà in una sanzione amministrativa che varierà da 83 a 332 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. La campagna ha come obiettivo quello di educare i conducenti e i passeggeri sull’importanza della cintura di sicurezza, che rappresenta un elemento cruciale per la protezione in caso di incidenti, specialmente in situazioni di arresto improvviso del veicolo o collisioni.

La Polizia Stradale invita tutti gli automobilisti a prestare la massima attenzione e a garantire la sicurezza di se stessi e degli altri, ricordando che una piccola azione come allacciare la cintura può fare una grande differenza in caso di emergenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025