Categorie: News Sicilia

Sicilia, nasce il primo TuliPark: ecco dove

Dopo i successi nelle altre regioni italiane, nasce in Sicilia il primo Tulipark. Una distesa infinita di tulipani da poter cogliere e donare a chi si ama.

Nasce in Sicilia il primo Tulipark! Il 11 marzo 2025 aprirà ufficialmente a Caltagirone, in via Fisicara 2, la prima edizione di TuliPark, un parco ricco di file si tulipani, che trasformerà la Sicilia in un angolo di Olanda. Il parco, che si estende intorno a una splendida villa ottocentesca, offrirà ai visitatori la possibilità di immergersi in ben 120.000 tulipani di 60 varietà diverse, creando un’atmosfera unica che mescola storia, natura e bellezza.

Di cosa si tratta

Il TuliPark rappresenta un’opportunità imperdibile per vivere una giornata di bellezza immersi tra i colori e i profumi dei tulipani. I visitatori (ingresso a pagamento) potranno passeggiare tra le distese di fiori, raccogliere i tulipani, scattare foto suggestive e creare bouquet personalizzati. Il parco sarà aperto per un periodo di 3-4 settimane, quindi da marzo fino ad fine aprile, a seconda delle condizioni climatiche. La raccolta dei tulipani è una delle esperienze più apprezzate, ma è importante ricordare che i fiori raccolti non includono i bulbi, che vengono donati a scuole, istituti e comuni per progetti di beneficenza.

TuliPark il primo in Sicilia

Quello di Caltagirone è il primo TuliPark in Sicilia,  gli altri parchi si trovano a Bari, Roma, Bologna, Spoleto e Marina di Ginosa. L’intera iniziativa è patrocinata dal Comune di Caltagirone, dalla Diocesi calatina e dai comuni di Catania, Enna e Gela. Alla fine dell’evento, i bulbi dei tulipani raccolti verranno donati alla città per abbellire i luoghi pubblici, contribuendo così a un progetto di valorizzazione del territorio.

Si ricorda che durante la visita sarà importante seguire alcune semplici regole: non calpestare i tulipani, non trapiantare i fiori raccolti, rispettare l’ambiente e utilizzare i contenitori per i rifiuti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026

Etna, da attività stromboliana a fontane di lava: gli ultimi aggiornamenti

Una nuova fase eruttiva ha preso il via dall'una di questa notte sulla sommità dell'Etna.…

30 Luglio 2026