Categorie: Catania

Catania, salvata una tartaruga marina intrappolata tra i rifiuti

A Catania i Vigili del Fuoco sono riusciti a salvare una tartaruga marina intrappolata tra i rifiuti in mare. Di seguito tutti i dettagli a riguardo.

Un salvataggio davvero commuovente è avvenuto durante un’esercitazione dei sommozzatori dei vigili del fuoco di Catania. Mentre i soccorritori erano impegnati in una sessione di addestramento subacqueo, si sono trovati di fronte a una tartaruga marina in grave difficoltà. L’animale era intrappolato in una distesa di rifiuti galleggianti, incapace di liberarsi da quella prigione di plastica e detriti che minacciava la sua vita. L’intervento rapido e professionale dei sommozzatori ha permesso di liberare la tartaruga dal pericolo, evitando una tragedia.

Il salvataggio e le condizioni cliniche

Una volta recuperata, la tartaruga è stata affidata alle cure di un esperto medico dell’Istituto Zooprofilattico, che si prenderà cura dell’animale durante la sua riabilitazione prima di procedere con il rilascio in mare, quando sarà pronta.

Ogni giorno, le acque dei nostri mari si riempiono di plastica, reti da pesca e rifiuti di ogni tipo, e molte specie marine, come le tartarughe, sono costrette a fare i conti con questa minaccia invisibile. Intrappolate in plastica o in reti abbandonate, spesso finiscono soffocate, debilitandosi gravemente.

Questo episodio, purtroppo, non è un caso isolato. Le tartarughe marine sono tra le vittime più frequenti di un inquinamento che sta distruggendo l’ecosistema marino. Il nostro mare, così ricco di biodiversità, è messo in pericolo da rifiuti che vengono gettati irresponsabilmente e che nuocciono in modo devastante alla fauna acquatica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025