Categorie: In Copertina

Catania tra le città dove si perde più tempo nel traffico: la classifica

Secondo il TomTom Traffic Index, Catania è tra le città dove, in un anno, si perdono più ore in mezzo al traffico.

È uscito il TomTom Traffic Index di quest’anno, che classifica le città italiane in base a quanto si perde più tempo imbottigliati nel traffico. Non arrivano buone notizie per la città di Catania che si trova nella top 5 di questa graduatoria.

Ecco quali criteri sono stati utilizzati per stilare questa classifica.

Città dove si perdono più ore nel traffico: i dati analizzati

Il report analizza il traffico globale prendendo in considerazione il tempo medio di viaggi e i livelli di congestione. La classifica indica il numero medio di ore che si perde nel traffico. Si tratta di numeri allarmanti che, nei casi più gravi, superano le 100 ore, soprattutto durante le ore di punta. I dati vanno ad abbracciare anche un tema più ampio che comprende non solo una questione meramente tempistica ma anche di qualità della vita, salute e sostenibilità.

Le città analizzate sono state 500, in 62 paesi. Secondo il report, il traffico è peggiorato nella maggior parte delle città monitorate, evidenziando, ancora una volta, la necessità di incentivare i trasporti pubblici e la mobilità sostenibile in maniera più efficace.

Il podio delle città italiane

La città italiana dove si perdono più ore in mezzo al traffico è la capitale Roma, che nella classifica globale occupa la 35esima posizione. Nella Capitale italiana si perdono in media 103 ore in un anno in mezzo al traffico se, nell’ora di punta, si percorrono le strade più trafficate. Per coprire 10 km, il tempo medio è di 29 minuti e 59 secondi.

Il secondo posto è occupato da Firenze. In un anno, in mezzo al traffico si perdono circa 101 ore e per coprire 10 km si impiegano più di 27 minuti.

Non cambia di molto la situazione a Milano, con 100 ore perse nel traffico in un anno e la percorrenza media di 10 km che si mantiene sempre sugli oltre 27 minuti.

Catania al quinto posto

Anche i catanesi combattono ogni giorno una lotta tosta contro il traffico. Con la grande quantità di automobili, il cui flusso parte dai paesi etnei, il problema risulta essere abbastanza serio. Non è un caso che il capoluogo etneo occupa il quinto posto di questa classifica. A Catania, al quinto posto nella classifica italiana, in un anno, si perdono circa 94 ore in mezzo al traffico e per percorrere 10 km si impiegano circa 24 minuti in media, nelle ore di punta e nelle strade più trafficate. È un evidente segnale di allarma, a dimostrazione del fatto che si necessita di un sistema di trasporto pubblico all’altezza, e che copra i paesi etnei.

Sicilia ancora protagonista al sesto posto, con Palermo. Nel capoluogo siciliano le ore perse in un anno a causa del traffico sono 85 e per percorrere 10 km ci vogliono, in media, poco meno di 24 minuti.

Anche Messina rientra in questa classifica, andando fuori dalla top 10 per appena una posizione. Le ore che in un anno si perdono in mezzo al traffico sono 63.

 

Dario Cosimo Longo

Giornalista pubblicista e Direttore responsabile di LiveUniCT, nel 2018 ha conseguito una laurea triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione e nel 2026 una magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata da maggio 2022. Se su LiveUniCT ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026