Categorie: Catania

Allerta gialla sull’Etna: scattano nuove norme di sicurezza

Il vertice, tenuto ieri in Prefettura, ha definito le attività operative di questa fase, in vista dell'afflusso di turisti nel prossimo weekend

Non si arresta l’eruzione dell’Etna e, di riflesso, continuano le attività di monitoraggio della Protezione civile siciliana, per supportare le forze dell’ordine e assistere la popolazione (in particolar modo, quella delle zone interessate dalla colata lavica).

Il vertice, tenuto ieri in Prefettura, ha definito le attività operative di questa fase gialla (ossia di pre-allerta), soffermandosi soprattutto sul problema della viabilità.

Si è stabilito, infatti, che la la SP 92 sarà percorribile solo in direzione di salita, mentre la strada per Milia, Ragalna, verrà utilizzata per la discesa.

Stabilita, inoltre, l’attivazione di due cancelli di controllo (uno sulla strada Milia e uno sulla SP 92), volti a verificare l’obbligo di catene e gomme da neve.

Da oggi, verranno intensificati i controlli delle forze dell’ordine, per garantire il rispetto e l’osservanza delle direttive di sicurezza.

Si raccomanda di tenere una distanza minima di sicurezza dalla colata lavica di 300-500 metri.

In vista dell’afflusso di visitatori e turisti del prossimo weekend, la Protezione civile siciliana ha adottato un piano di turnazione delle squadre di volontariato, per assicurare un corretto ed adeguato presidio dell’area stessa.

Il Dirigente Generale della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, mantiene un costante contatto con i sindaci dei comuni coinvolti e rivolge l’attenzione agli escursionisti, esortandoli alla massima attenzione e prudenza, attenendosi a quanto stabilito dalle ordinanze comunali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026