Categorie: News Sicilia

Danni maltempo, Schifani chiede lo stato di emergenza nazionale: 179 comuni siciliani coinvolti

Esteso lo stato di crisi per 179 comuni siciliani dopo i danni causati dalle forti piogge di gennaio e febbraio

La Giunta regionale ha deliberato l’estensione dello stato di crisi per gli eventi meteorologici estremi che hanno colpito la Sicilia tra il 16 e il 17 gennaio. Inizialmente, l’area interessata comprendeva 116 comuni, ma con la nuova delibera si aggiungono altre 63 municipalità, portando a un totale di 179 centri abitati coinvolti. Nello stesso provvedimento, è stato dichiarato lo stato di crisi anche per gli eventi meteo del 2 febbraio, che hanno colpito 5 Comuni della provincia di Catania.

Danno economico aumentato e richiesta di emergenza nazionale

In seguito ai sopralluoghi tecnici e alla relazione del dirigente della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, è emerso un quadro più grave rispetto alle prime stime. I danni per gli eventi di gennaio sono stati ricalcolati da 70 a 85 milioni di euro, escludendo i danni in agricoltura. A questi si sommano ulteriori 53 milioni di euro per gli eventi del 2 febbraio. A causa dell’intensità e della gravità degli eventi, il governo regionale ha avviato la procedura per richiedere lo stato di emergenza nazionale per un periodo di un anno, al fine di sostenere gli interventi necessari.

Le zone maggiormente colpite dal maltempo

La mappatura aggiornata dei danni conferma che l’area metropolitana di Messina è quella più gravemente colpita, seguita dalle province di Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna. La delibera sull’estensione dello stato di crisi consentirà di avviare con urgenza interventi per la messa in sicurezza delle aree più critiche. Tra i comuni maggiormente colpiti dal maltempo del 16 e 17 gennaio ci sono Catania, Acireale, Adrano e Riposto, mentre i danni del 2 febbraio hanno interessato comuni come Gravina di Catania, Viagrande e Trecastagni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026