Categorie: News Sicilia

Etna, si apre una nuova frattura nel cratere Bocca Nuova

Dopo l'eruzione dello scorso 8 febbraio si apre una nuova frattura presso la Bocca Nuova dell'Etna! Di seguito tutte le informazioni a riguardo.

Dopo l’eruzione di sabato 8 febbraio, la forza esplosiva dell’Etna ha dato vita a un fenomeno straordinario: l’apertura di una frattura eruttiva sulla base meridionale del cratere Bocca Nuova.

L’evento è stato prontamente monitorato grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e alle osservazioni effettuate sul campo dal personale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Una colata lavica, originatasi a circa 3000 metri sul livello del mare, si è riversata tra il cratere Bocca Nuova e quello di Sud-Est, espandendosi progressivamente in direzione di Monte Frumento Supino, creando un panorama straordinario di attività vulcanica. Generalmente questo tipo di eruzione è di natura effusiva con fontane di lava e rischio molto contenuto, più che altro legato allo scorrimento della lava sui fianchi del vulcano. Tra le più importanti in ordine di tempo ricordiamo quella dell’agosto del 2023 la cui lunghezza raggiunse i 2km e distrusse un’ampia area boschiva.

Nuova frattura e attività sismica

L’eruzione di sabato scorso si è manifestata dopo alcuni giorni di attività esplosiva, sebbene moderata, proveniente dal Cratere di Sud-Est, che aveva già preannunciato una potenziale intensificazione dell’attività del vulcano.

Dal punto di vista sismico, l’ampiezza del tremore vulcanico si è mantenuta all’interno di intervalli di valore medio, con oscillazioni modeste. Le sorgenti del tremore, tuttavia, sono state localizzate nelle immediate vicinanze del Cratere di Sud-Est, ad altitudini comprese tra i 2800 e i 3000 metri sul livello del mare. Sebbene il fenomeno non sia stato di estrema intensità, le implicazioni di tale risveglio sono significative, destando l’attenzione di scienziati e osservatori, che monitorano con attenzione l’evolversi della situazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026