Categorie: Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2025, celebrazioni al Borgo: tra fuochi e preghiere

Durante la processione del giro interno, il fercolo si fermerà in Piazza Cavour per momenti di riflessione e preghiera e per lo spettacolo pirotecnico.

Oggi alle ore 17 avrà inizio il tanto atteso giro interno per le vie principali della città! 

E tra i vari momenti clou della giornata, tra cui la salita di San Giuliano e il canto delle suore Benedettine, vi uno ricco di colori, suoni ed emozioni: i fuochi del Borgo!

La tappa dei fuochi del Borgo

Dopo che il fercolo sarà giunto in Via Caronda, proseguirà verso Piazza Cavour (il Borgo). Questa tappa rappresenta uno dei momenti più attesi della festa, dove la città si riempie di una energia contagiosa. Qui, infatti, si svolgerà uno dei più suggestivi e spettacolari pirotecnici in onore della Santa. Dopo i fuochi del tre e quelli al Fortino, i fuochi in piazza Borgo sono i più colorati! I colori in cielo, creeranno un momento di paura magia e di svago per tutti i fedeli che dovranno affrontare una lunga processione!

I momenti di preghiera in Piazza Cavour

Inoltre in Piazza Cavour, l’Associazione Sant’Agata al Borgo, simbolo di comunità e tradizione, compirà un gesto di profonda devozione, offrendo un tributo floreale alla Santa, un omaggio che esprime amore e gratitudine. Un momento di gioia ma anche di preghiera e riflessione. A seguire, il Rev.do Sac. Enzo Fatuzzo, parroco di Sant’Agata al Borgo e Vicario Foraneo, guiderà i presenti in un momento di preghiera.

Un vera e propria fusione tra colori, spettacoli e fede! Un moneto e un luogo in cui tutta la città di Catania si ritrova unita, immersa in un’esperienza collettiva che celebra la protezione e l’intercessione di Sant’Agata, che da secoli veglia sulla città e sul suo popolo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Comics 2026: Fanasticomics, una serata dedicata al ricordo di Pippo Baudo

Si è conclusa la prima giornata di Etna Comics 2026, il cui programma ha già…

31 Maggio 2026

Sanità catanese, al via le assunzioni: ecco i posti disponibili tra Cannizzaro e ASP

Nuova e importante boccata d'ossigeno per il sistema sanitario siciliano. Con la pubblicazione nella Gazzetta…

31 Maggio 2026

Scontri Catania-Ascoli, la Polizia stringe il cerchio: due arresti in flagranza differita

CATANIA – È di pochi giorni fa il bilancio dei disordini allo stadio "Massimo" durante…

30 Maggio 2026

Bandiere verdi 2026: quali sono le migliori spiagge siciliane per i bambini

Svelato l’elenco completo delle Bandiere Verdi per il 2026. Si tratta di tutte le spiagge…

30 Maggio 2026

Sclerosi multipla, un dolore invisibile: l’8% dei malati rinuncia a curarsi

150.000 persone che ogni mattina si svegliano e si trovano ad affrontare una malattia con…

30 Maggio 2026

Etna Comics 2026, inizia la XIV edizione: in onore di Pippo Baudo

Ha preso ufficialmente il via la XIV edizione di Etna Comics, il festival internazionale di…

30 Maggio 2026