Categorie: Catania

Catania, tir contromano sulla A18: folle inversione per sfuggire al posto di blocco

Un uomo non si ferma al posto di blocco sull’A18, inverte il senso di marcia e viene inseguito e fermato dalla polizia. Patente ritirata e fermo amministrativo.

Una manovra di inversione del senso di marcia, di fronte ai caselli all’altezza di Tremestieri a Messina sull’autostrada A18, Catania-Messina, ed un conseguente inseguimento.

L’accaduto

Il guidatore era un 64enne italiano, che pur avendo la patente ritirata, guidava un mezzo pesante, proveniente dal capoluogo etneo. L’intera manovra è stata ripresa dalle telecamere presenti sul corso dell’autostrada.

L’uomo alla guida del Tir, vedendo il posto di blocco effettuato dalle pattuglie di polizia stradale, ha prima rallentato quasi fermandosi, poi ha invertito il senso di marcia percorrendo una parte dell’autostrada controsenso, andando ad urtare i new jersey che delimitano le carreggiate.

Il fermo e la multa

Dopo un breve inseguimento, il camionista è stato fermato ed identificato all’altezza dell’area di parcheggio Canale Ovest dove la polizia gli ha contestato la guida con patente ritirata e le manovre pericolose messe in atto.

Il Tir è stato anch’esso sottoposto a gravi sanzioni amministrative per gravi irregolarità. Dunque il conducente avrà revocata la patente di guida, dovrà versare una sanzione pecuniaria di euro 4.170, oltre al fermo amministrativo  del Tir.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026