Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: torna il maltempo sull’Isola

Meteo Sicilia, tempo instabile per il weekend: tra nubi, piogge e schiarite sull'Isola

Meteo Sicilia Weekend: Il fine settimana si presenterà tipicamente invernale, con un’evoluzione meteorologica che vedrà una giornata di sole e cielo sereno venerdì 31 gennaio, seguita da una possibile presenza di piogge leggere nella giornata di sabato 1 febbraio. Gennaio si concluderà dunque nel migliore dei modi, mentre febbraio inizierà con condizioni caratterizzate da nuvolosità che interesseranno i due giorni successivi. Tuttavia, si tratterà di piogge di debole intensità, senza fenomeni temporaleschi significativi o pericolosi, il che consentirà di uscire senza particolari disagi. Di seguito, il dettaglio del meteo per ciascun giorno di questo fine settimana.

Meteo Sicilia, venerdì 31 gennaio

La giornata di oggi sarà segnata dal sole in tutta l’isola, solo alcune città, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani, saranno coperte da qualche nuvola, che però non prevede di portare con sé piogge. Le temperature saranno stabili e omogenee in tutto il territorio: le città più calde saranno Catania e Siracusa, con una massima di 19 gradi; invece la città più fredda è Enna con una massima di 13 gradi ed una minima di 0 gradi.

I venti saranno deboli e moderati, dunque impercettibili e non creeranno fastidi, mentre le probabilità di pioggia saranno davvero basse.

Meteo Sicilia, sabato 1 febbraio

L’Isola sarà prevalentemente coperta da nuvolosità, con il sole che si farà vedere solo parzialmente nelle province di Agrigento, mentre nelle zone di Catania e Siracusa sono previste deboli piogge.

Le temperature registreranno un abbassamento, con un clima più freddo rispetto ai giorni precedenti. Palermo sarà la città più calda, con una massima di 16 gradi, mentre Enna registrerà la temperatura più bassa, con una massima di 9 gradi e una minima di 2 gradi.

Il vento si manterrà moderato, senza creare particolari disagi, mentre le probabilità di pioggia aumenteranno considerevolmente, con un’incidenza che si attesterà tra il 50% e il 70%

Meteo Sicilia, domenica 2 febbraio

La giornata di domenica sarà caratterizzata da schiarite su parte dell’isola, con nuvolosità sparsa che non darà luogo a piogge significative. Tuttavia, alcune città, tra cui Agrigento, Caltanissetta, Messina e Trapani, potrebbero essere interessate da temporali. In questo modo, l’isola si presenterà divisa in due, con condizioni meteorologiche contrastanti.

Il clima sarà quindi diverso in quasi tutta l’isola: la città più calda è Siracusa con 19 gradi, mentre la più fredda sarà Enna con una massima di 11 gradi ed una minima di 5.

I venti saranno ancora moderati, mentre le probabilità di pioggia saranno molto alte nelle città in cui sono previsti temporali, mentre nel resto dell’isola saranno molto basse.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026