Categorie: News Sicilia

Lavoro in nero e sfruttamento nei campi: scattano denunce e maxi multe nel Catanese

Blitz nelle campagne siciliane: sanzioni e denunce per sfruttamento e lavoro nero.

Carabinieri della stazione di Paternò, insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Catania, hanno denunciato un imprenditore agricolo di Adrano e un 39enne di origini straniere residente a Biancavilla, entrambi accusati di violazioni legate allo sfruttamento del lavoro. Restando ferma la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, il primo è stato segnalato per aver impiegato due lavoratori privi di permesso di soggiorno, mentre il secondo è stato denunciato per sfruttamento della manodopera.

I controlli nelle campagne di Paternò e Biancavilla

Le operazioni di controllo si sono concentrate nelle aree agricole del comprensorio, dove i militari hanno effettuato ispezioni in diverse aziende. In particolare, presso un’azienda agricola specializzata nella raccolta di agrumi in contrada Poggio Monaco, un imprenditore 32enne di Adrano è stato sorpreso a impiegare due lavoratori irregolari, privi di documenti e senza un regolare contratto di lavoro.

A seguito dell’accertamento, l’imprenditore è stato denunciato e sanzionato con una multa superiore a 7.800 euro. Inoltre, sono stati recuperati 1.200 euro di contributi INPS e INAIL a suo carico.

Denuncia per sfruttamento del lavoro

Durante le indagini, i carabinieri hanno identificato un 39enne come responsabile dello sfruttamento di due connazionali, approfittando delle loro condizioni di bisogno. Secondo le accuse, l’uomo reclutava braccianti per farli lavorare per intere giornate nei campi, sottopagandoli e senza rispettare le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. Anche lui è stato denunciato sulla base degli elementi raccolti, che saranno verificati in sede giurisdizionale.

Le operazioni rientrano nell’ambito delle attività di contrasto al caporalato e al lavoro irregolare, promosse dalle forze dell’ordine per garantire la tutela dei lavoratori e il rispetto delle normative vigenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026

Concorso Camera dei Deputati 2026: nuovo bando per ragionieri

Concorso Camera dei Deputati 2026: La Camera dei Deputati, uno dei due rami del Parlamento…

14 Maggio 2026

Pensioni 2026 date e importi: conguaglio Irpef, rimborsi e tempistiche INPS

Conguaglio Irpef 2026: Nel mese di maggio si avvicina il periodo del conguaglio Irpef 2026,…

14 Maggio 2026