Categorie: Catania

Catania, neonata ingoia batteria a bottone: condizioni gravi

A Catania una bambina di soli 18 ha ingoiato una batteria a bottone. Ricoverata d'urgenza al Garibaldi. Di seguito i dettagli sulle sue condizioni.

Una bambina di 18 mesi è attualmente ricoverata in gravi condizioni presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, a seguito dell’ingestione di un oggetto che, inizialmente scambiato per una moneta, si è poi rivelato essere una batteria a bottone. Il contatto della batteria con i fluidi gastrici ha innescato una reazione chimica che ha comportato il rilascio di acidi particolarmente corrosivi. In breve tempo i danni alla mucosa gastrica, causati dalla batteria, si sono rivelati devastanti per il piccolo corpicino della neonata. Si sarebbe infatti formata una fistola profonda e compromettendo gravemente il tratto gastrointestinale della piccola paziente.

Le prime ricostruzioni

Secondo quanto riportato dall’emittente televisiva siciliana Rei TV, la bambina è stata inizialmente trasportata al pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, dove, dopo un primo intervento di stabilizzazione, è stata prontamente trasferita in una struttura specializzata per affrontare la gravità della situazione. Qui, è stata sottoposta a un complesso intervento chirurgico di endoscopia, durante il quale i medici hanno provveduto alla rimozione della batteria, un’operazione che è durata circa tre ore.

Nonostante l’intervento riuscito nel rimuovere il corpo estraneo, gli acidi altamente corrosivi contenuti nella batteria hanno provocato danni irreversibili agli organi interni della bambina. A causa delle complicazioni gravi derivanti dalle lesioni causate dalla sostanza acida, i medici hanno ritenuto necessario il ricovero in rianimazione, per monitorare e gestire le funzioni vitali della paziente in un ambiente altamente specializzato. Le condizioni della bambina sono ancora critiche e saranno monitorate con estrema attenzione nel corso delle prossime ore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroporto di Catania, la scommessa di Wizz Air: quattro nuovi voli e 390 posti di lavoro sul territorio

Wizz Air, seconda compagnia aerea per quota di mercato in Italia, e SAC, la società…

18 Maggio 2026

Unict, Giornata Internazionale dei Musei: orari prolungati ed eventi

Lunedì 18 maggio anche l’Università di Catania parteciperà alla Giornata Internazionale dei Musei, l'evento globale…

18 Maggio 2026

Ponte sullo Stretto: approvato il cronoprogramma 2026-2034

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina si è riunito ufficialmente per…

18 Maggio 2026

Plaia Catania: raccolti oltre 60 sacchi di rifiuti: l’iniziativa

Durante il fine settimana appena concluso, molti cittadini, studenti e associazioni si sono riuniti al…

18 Maggio 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assunzioni: posti anche in Sicilia

Concorso Agenzia delle Entrate: pubblicato un nuovo bando pubblico finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di…

18 Maggio 2026

Meteo Sicilia, cieli grigi e temperature in diminuzione: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo una settimana caratterizzata da giornate quasi estive e picchi termici che hanno…

18 Maggio 2026