Categorie: Catania

Catania, esplosione a San Giovanni Galermo: i primi rientri nelle abitazioni

Oltre 100 persone ancora sfollate: proseguono le verifiche e la messa in sicurezza degli edifici.

Una prima parte dei residenti di San Giovanni Galermo, costretti a evacuare dopo l’esplosione che ha causato 14 feriti, oggi può finalmente tornare nelle proprie abitazioni. La decisione è stata presa dall’unità di crisi, che si è riunita con le componenti istituzionali coinvolte nell’emergenza. I tecnici di Catania Rete Gas, insieme ai vigili del fuoco, alla protezione civile, all’assessore comunale Alessandro Porto e alla dirigente Lara Riguiccio, hanno effettuato verifiche approfondite sullo stato degli edifici, stabilendo che gli immobili di via Ustica, Salanitro 1L e 1B e viale Tirreno civici 5-7-9 sono ora in sicurezza.

Ancora un centinaio di sfollati lontano da casa

Nonostante i progressi, circa un centinaio di persone rimangono ancora nelle sistemazioni provvisorie, impossibilitate a fare ritorno alle proprie abitazioni. L’Amministrazione comunale ha accolto la proposta del Cus Catania, autorizzando l’apertura del PalaCus presso la Cittadella Universitaria per ospitare temporaneamente gli sfollati. La struttura sta offrendo un rifugio sicuro a chi attende che i tecnici completino la messa in sicurezza degli edifici e ripristinino le condizioni per un ritorno a casa in piena tranquillità.

Prosegue la messa in sicurezza, ma resta sospesa la fornitura di metano

Le operazioni di messa in sicurezza degli edifici riprenderanno oggi, 23 gennaio, con il monitoraggio di ulteriori strutture danneggiate. Tuttavia, la fornitura di metano rimane sospesa, in attesa delle necessarie verifiche per garantire che non vi siano rischi legati agli impianti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026