Categorie: News Sicilia

Sicilia, cambio ai vertici della sanità: Giovanna Volo si dimette

Daniela Faraoni nominata nuova assessora; critiche dall’opposizione sulla gestione sanitaria

L’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo, ha rassegnato ieri mattina le dimissioni per motivi personali. Durante un incontro a Palazzo d’Orléans, il presidente della Regione, Renato Schifani, ha ringraziato Volo per l’impegno e l’abnegazione dimostrati nei primi due anni della legislatura. Al suo posto è stata nominata Daniela Faraoni, attuale direttore generale dell’Asp di Palermo, scelta che punta a rafforzare la sanità regionale grazie alla sua esperienza gestionale.

Schifani e Tomarchio sostengono la nomina di Daniela Faraoni

Il presidente Schifani ha espresso fiducia nella nomina di Daniela Faraoni, definendola una figura di grande esperienza e professionalità. A sostenere questa scelta anche Salvo Tomarchio, deputato regionale di Forza Italia, che ha dichiarato: “La sanità siciliana ha bisogno di competenze, passione e professionalità. Daniela Faraoni, con la sua competenza e umanità dimostrata alla guida delle Asp di Catania e Palermo, rappresenta la persona giusta per affrontare le sfide della salute in Sicilia.”

Le critiche delle opposizioni: M5S all’attacco

L’opposizione, guidata dal capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca, ha reagito criticamente alla notizia delle dimissioni. Secondo De Luca, il cambio di assessore non risolverà i problemi strutturali della sanità siciliana: “Non basterà certamente un passo indietro, volontario o meno, dell’assessore di turno a rimettere sulla giusta rotta una barca chiaramente alla deriva.” De Luca ha sottolineato come la gestione sanitaria, già compromessa dai tempi del governo Musumeci, continui a soffrire per la lottizzazione politica dei ruoli dirigenziali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026