Categorie: Catania

Policlinico Catania, minacce e aggressioni al personale sanitario

Infastidita dall'attesa in Pronto soccorso una donna 45 enne inveisce contro il personale sanitario del Policlinico di Catania, minacciandoli di morte

Una violenta reazione da parte di una 45enne catanese ha interrotto le normali attività al pronto soccorso dell’Ospedale Policlinico di Catania. La donna, arrivata alle prime ore del mattino, si era presentata in codice azzurro e, dopo essere stata accompagnata in barella nell’ambulatorio, ha iniziato a manifestare segni di crescente agitazione per l’attesa.

Le richieste e le minacce

Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Polizia di Stato, la 45enne, visibilmente infastidita per il ritardo nelle prestazioni mediche, ha preteso che le venissero immediatamente effettuati una tac e una risonanza magnetica. In caso contrario, ha minacciato di denunciare i medici. Nonostante le rassicurazioni ricevute dal personale sanitario, che le ha spiegato che gli esami sarebbero stati eseguiti secondo le necessità cliniche, la situazione è rapidamente degenerata.

L’incidente ha suscitato preoccupazione tra il personale dell’ospedale e gli altri pazienti presenti, che hanno assistito impotenti alla scena. L’episodio ha messo in luce, ancora una volta, le difficoltà quotidiane che il personale sanitario deve affrontare, soprattutto nei reparti di emergenza, dove la tensione e l’attesa possono generare situazioni di forte stress.

L’aggressione al personale sanitario e l’arresto

La 45enne, tuttavia, in stato di alterazione, avrebbe minacciato il suo interlocutore proferendo frasi come: “stai zitto…ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!”

Subito dopo, improvvisamente, alzandosi dal lettino con uno scatto fulmineo, avrebbe tentato di colpire con un calcio l’infermiere che, tuttavia, sarebbe riuscito a parare il colpo con la mano, riportando un trauma contusivo all’arto con prognosi di 3 giorni. Insoddisfatta per la situazione la donna gli avrebbe scagliato contro due bottiglie contenenti soluzioni farmacologiche, che fortunatamente il sanitario sarebbe riuscito a schivare. La violenta protesta ha scatenato il caos nel reparto, con il personale sanitario che ha subito allertato la polizia.

Gli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza “Borgo-Ognina”, in servizio al posto di Polizia presente in ospedale, giunti tempestivamente sul posto, hanno cercato di riportare la calma, ma la donna ha continuato a opporre resistenza. Nonostante i tentativi di dissuaderla, la 45enne è stata arrestata con l’accusa di lesioni, minacce e interruzione di pubblico servizio.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026