Categorie: News Sicilia

Sicilia, il freddo riequilibra 15 mesi di anomalie climatiche: i dati Sias

Cosa è cambiato nel mese di dicembre, attraverso i rilevamenti tecnici del servizio informativo agrometeorologico siciliano

Dopo ben 15 mesi caratterizzati da temperature media sopra la norma climatica, nel mese di dicembre, finalmente, si è visto in parte riequilibrato un bilancio termico che nel 2024 è apparso estremo.

I dati del Sias

Stando al Sias, il frequente afflusso di correnti di origine nordatlantica o artica sull’isola, più persistenti nella seconda parte del mese di dicembre, ha determinato condizioni quasi dimenticate dopo i miti inizi d’inverno registrati nel 2022 e nel 2023, tanto da far registrare durante dicembre, esattamente il giorno della vigilia di Natale, il giorno più freddo dell’intero 2024.

Le temperature medie

La temperatura media regionale mensile è stimata in base ai dati Sias pari a 9,9 gradi, risulta così di 0,5 gradi inferiore alla norma del periodo 2003-2022, costituendo così un’anomalia tutto sommato lieve rispetto non solo alle serie storiche, ma anche rispetto ai dati Sias e quindi lontano dai valori estremi del dicembre 2017, quando si raggiunse la media più bassa degli ultimi 20 anni.

Sulla rete Sias il massimo valore di temperatura giornaliera, 23,5 gradi, è stato registrato dalla stazione Lascari, nella provincia Palermitana, nella giornata del 13 dicembre scorso, in occasione di una delle uniche fasi caratterizzate da Scirocco, mentre il valore più basso ammonta a -7 gradi registrati dalla stazione di Linguaglossa Etna Nord, nel Catane.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026