Categorie: News Sicilia

Ponte sullo stretto, respinto il ricorso di 104 cittadini contro lo Stretto di Messina Spa

Inammissibili sia il ricorso dei cittadini contrari sia l’intervento dei favorevoli al progetto.

Il Tribunale delle Imprese di Roma ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da 104 cittadini contro la Stretto di Messina Spa. La motivazione principale è l’assenza di un progetto definitivo per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. La decisione è stata resa nota da fonti legali consultate dall’ANSA.
L’iniziativa legale, che puntava a bloccare le attività della società ritenute non conformi ai principi di correttezza e diligenza, non ha quindi superato il vaglio giudiziario.

Contrapposizioni e interventi respinti

Oltre ai 104 cittadini contrari all’opera, si erano schierati 139 soggetti favorevoli alla costruzione del ponte, in origine 140. Anche il loro intervento a favore del progetto è stato dichiarato inammissibile dal tribunale. Questo duplice respingimento evidenzia un quadro di contrapposizione netta tra le parti interessate, ma senza che alcuna di esse abbia ottenuto risultati concreti sul piano legale.

Dettagli del ricorso e obiettivi dell’azione legale

Il ricorso era stato depositato telematicamente il 13 giugno dagli avvocati Aurora Notarianni, Giuseppe Vitarelli, Antonino De Luca (Foro di Messina) e Maria Grazia Fedele (Foro di Reggio Calabria). Si trattava di un’azione inibitoria collettiva volta a dimostrare presunte responsabilità della Stretto di Messina Spa.
L’azione denunciava la prosecuzione dei lavori per la realizzazione del ponte come contraria ai principi di buona fede e correttezza, evidenziando la mancanza di un interesse strategico reale e criticando la fattibilità dell’opera sotto il profilo ambientale, strutturale ed economico. Tuttavia, il tribunale ha ritenuto insufficienti le basi per procedere, confermando l’inammissibilità del ricorso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Arancino o arancina? La storia che non conosci

Sicilia- Croccante fuori, morbido dentro, ricco e profumato: l’arancino al ragù è oggi uno dei…

24 Aprile 2026

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: la svolta dopo 35 anni

Catania- A trentacinque anni dal duplice omicidio di Alessandro Rovetta e Francesco Vecchio, avvenuto il…

24 Aprile 2026

Catania; lavoratori in nero e 50mila euro di sanzioni

Controlli della task force negli esercizi commerciali 50 mila euro di sanzioni sono state contestate…

24 Aprile 2026

Differenziata; cosa cambia il 25 aprile e 1 maggio

In occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, i servizi di igiene…

24 Aprile 2026

Donne siciliane della Resistenza: il ruolo delle partigiane

Nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia, l’ANPI riporta al centro del…

24 Aprile 2026

Caro carburanti: l’Isola Siciliana tra le più care d’Italia

Il tema del caro carburanti torna al centro dell’attenzione in Sicilia, dove i prezzi alla…

24 Aprile 2026