Categorie: Cronaca

Catania, ladro si autodenuncia: “Sono dipendente dal crack, aiutatemi”

A Catania un giovane di 21 anni, dipendente dal crack, si è autodenunciato per un furto e ha chiesto aiuto alla polizia per disintossicarsi e ricominciare.

Esausto dalla dipendenza da crack, un giovane catanese di 21 anni ha fatto un passo coraggioso e inaspettato, presentandosi alla polizia per chiedere aiuto. La sua confessione è arrivata al Commissariato di Librino, dove si era recato per rispettare gli obblighi legati a una misura cautelare già in corso per altri reati. Ma quella che doveva essere una semplice formalità si è trasformata in un momento di grande umanità.

Le dichiarazioni del giovane

“Sono dipendente dal crack, arrestatemi”, ha detto il ragazzo ai poliziotti, spiegando con franchezza la sua lotta quotidiana contro la droga, che ormai dominava la sua vita. Non riusciva più a liberarsene, e la sua unica speranza era quella di ricevere un aiuto concreto. In quella dichiarazione si poteva evincere il profondo desiderio di trovare un’opportunità di salvezza, di liberarsi finalmente dal “tunnel” della dipendenza che lo aveva imprigionato per troppo tempo.

Nel corso dell’incontro, il giovane ha confessato di aver rubato un’auto poche ore prima, in un parcheggio di un supermercato in viale Castagnola. Un gesto dettato dalla disperazione, che, però, ha avuto un risvolto positivo: la vettura è stata prontamente ritrovata grazie alla sua collaborazione. Nonostante l’ammissione del furto, il 21enne ha dimostrato un grande coraggio nel riconoscere i propri errori e nel cercare una via d’uscita dalla spirale della tossicodipendenza.

La richiesta al servizio per le tossicodipendenze

Il giovane è stato denunciato per furto aggravato, ma la sua storia non si è fermata lì. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato posto agli arresti domiciliari, ma, cosa ancora più importante, è stato segnalato al Servizio per le tossicodipendenze. Lì potrà finalmente intraprendere un percorso terapeutico mirato alla disintossicazione, con la speranza di ricominciare una nuova vita, lontano dalla droga e dalla sofferenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026