Categorie: Attualità

FragilItalia, paure e speranze degli italiani: il bilancio per l’anno nuovo

Guerre, disuguaglianze e recessione dominano le preoccupazioni, ma il contesto familiare resiste come rifugio sicuro.

All’inizio del nuovo anno, il pessimismo domina tra gli italiani, soprattutto nel ceto popolare. Secondo il rapporto FragilItalia “Uno sguardo al futuro” di Legacoop e Ipsos, il 61% degli intervistati (80% tra i ceti popolari) non vede prospettive di miglioramento per il Paese. Sul fronte economico, il 42% prevede una recessione e il 34% stagnazione. L’86% teme l’aumento della violenza sociale, l’84% è preoccupato per le guerre in corso e l’82% per i cambiamenti climatici. Solo alcuni aspetti familiari mostrano segnali positivi: l’83% ha aspettative di armonia nelle relazioni personali, l’80% negli affetti e il 77% nella salute.

La ricerca di stabilità nel contesto familiare

La percezione di una maggiore sicurezza all’interno della famiglia emerge come un dato rilevante. Il 63% degli intervistati dichiara di non essere preoccupato per la propria situazione economica familiare, mentre il 70% prevede di mantenere lo stesso lavoro e retribuzione. Tuttavia, tra i ceti popolari, il 76% si dichiara preoccupato per le proprie finanze e il 48% considera plausibile dover accettare lavori precari. Questo senso di incertezza si riflette anche nelle percezioni di inclusione sociale: mentre il 54% della popolazione generale si sente parte della società, la percentuale crolla al 29% tra i ceti popolari.

Le principali paure per il futuro: guerre e disuguaglianze

Guerre, cambiamenti climatici e disuguaglianze economiche sono i principali timori per il futuro. Le guerre spaventano il 60% degli intervistati, seguite dai cambiamenti climatici (55%) e dall’accentramento delle ricchezze (36%). Tra le parole chiave più evocative del futuro, pace e giustizia sociale si collocano ai primi posti, rispettivamente al 41% e al 38%. Tuttavia, problemi più immediati, come la perdita del potere d’acquisto e l’instabilità lavorativa, continuano a rappresentare sfide concrete, soprattutto per i giovani e le famiglie meno abbienti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026