Categorie: News Sicilia

Sicilia, ricerca e innovazione: 72 milioni per le imprese

Un bando per potenziare infrastrutture e laboratori con tecnologie avanzate

La Regione Sicilia ha pubblicato il bando «Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture», una misura che si inserisce nell’ambito della priorità 1 del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 intitolata «Una Sicilia più competitiva ed intelligente». Questo avviso, rivolto alle imprese siciliane, mira a incentivare lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità di ricerca, l’introduzione di tecnologie avanzate e il miglioramento delle infrastrutture dedicate all’innovazione.

Un finanziamento da 72 milioni di euro

Con una dotazione iniziale di 68,2 milioni di euro, il bando offre anche la possibilità di un incremento delle risorse fino a oltre 72 milioni di euro. L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, dichiarando: «Manteniamo la promessa di avviare entro la fine dell’anno un’importante misura di sostegno alla ricerca e all’innovazione. Questo dimostra l’impegno concreto del governo Schifani per il rafforzamento del tessuto produttivo siciliano».

Progetti innovativi e obiettivi strategici

Il bando supporta due principali tipologie di interventi: la creazione e l’ammodernamento di infrastrutture di ricerca e la realizzazione di laboratori per test e sviluppo di innovazioni. I progetti devono avere un importo compreso tra 5 e 20 milioni di euro, offrendo un ampio margine per idee ambiziose. L’obiettivo è creare un ecosistema innovativo in grado di rilanciare la competitività regionale e attrarre investimenti, puntando sulla valorizzazione delle risorse locali e l’introduzione di tecnologie avanzate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026