Concorso Magistratura 2025: bando per 350 magistrati

Concorso Magistratura 2025: indetto nuovo bando per 350 posti per Magistrati ordinari. Ecco tutte le informazioni necessarie.

Il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso magistratura 2025, finalizzato alla copertura di 350 posti di lavoro per Magistrati ordinari. 

Ovviamente al concorso posso accedere solo i laureati in Giurisprudenza, compresi i neolaureati, senza obbligo di frequenza di tirocini o scuole di specializzazione per professioni legali, né l’abilitazione alla professione forense.

La data ultima per inviare la domanda è il 17 Gennaio 2025.

Concorso Magistratura 2025: Requisiti richiesti

Per partecipare la concorso magistratura 2025 i candidati per i 350 posti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • avere l’esercizio dei diritti civili;
  • condotta incensurabile;
  • essere fisicamente idonei all’impiego a cui aspira;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale siano stati eventualmente chiamati;
  • non essere stati dichiarati per quattro volte non idoneo nel concorso per esami alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
  • essere in regola con il pagamento del diritto di segreteria pari a 50 euro, pagabili tramite il servizio PagoPA;
  • essere in possesso di una laurea in Giurisprudenza

Resta ferma la legittimazione alla partecipazione al concorso per:

  • laureati in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito, salvo che non si tratti di seconda laurea, al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni e del diploma conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali previste dall’articolo 16:

Concorso Magistratura 2025: come si svolge la selezione

La procedura selettiva del concorso per magistrati prevede due prove d’esame, una scritta e una orale.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di tre elaborati teorici vertenti su diritto penale, civile e amministrativo, i tre elaborati devono essere presentati nel termine di 8 ore dalla dettatura della traccia, per questa prova ai candidati sarà concessa la consultazione di semplici testi dei codici, delle leggi e dei decreti dello Stato.

La prova orale, invece, verterà su questa lista di argomenti;

  • diritto civile ed elementi fondamentali di diritto romani,
  • procedura civile,
  • diritto penale,
  • procedura penale,
  • diritto amministrativo, costituzione e tributario,
  • diritto commerciale e fallimentare,
  • diritto del lavoro e della previdenza sociale,
  • diritto comunitario,
  • diritto internazionale pubblico e privato,
  • elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario,
  • colloqui su una lingua straniera a scelta fra: inglese, francese, spagnolo e tedesco

Sono ammessi alla prova orale solo i candidati che nella prova scritta abbiano ottenuto 12 punti su 20 o più in ciascuna delle materia della prova.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso magistrati deve essere inviata esclusivamente per via telematica, entro le ore 12 del 17 gennaio 2025. 

I candidati devono collegarsi al sito del Ministero della Giustizia e compilare l’apposito form.

Per accedere alla procedura è necessaria l’autenticazione tramite SPID o Carta di Identità Elettronica o Carta nazionale die servizi.

I candidati dovranno, conseguentemente all’iscrizione, eseguire il versamento del diritto di segreteria tramite PagoPA.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Digiuno intermittente, tra moda e scienza: cosa succede davvero al corpo

C’è chi lo considera una scorciatoia per perdere peso, chi lo segue per “rimettere in…

14 Settembre 2026

Catania cambia passo: una settimana per la mobilità sostenibile

Catania si prepara a vivere una settimana all’insegna della mobilità sostenibile. Dal 16 al 22…

14 Settembre 2026

Catania, il rider della droga finisce in manette: “pronto consegna”

Fermato a Librino con la droga pronta per la consegna Ancora un’attività della Polizia di…

14 Settembre 2026

Bullismo, la scuola prova a rompere il muro del silenzio

A scuola non si impara soltanto sui libri. Si impara anche a stare con gli altri, a riconoscere un limite, a gestire…

14 Settembre 2026

Torre di Librino, dopo 25 anni il cantiere vede la fine

A Librino il tempo, questa volta, dovrebbe avere una scadenza. Dopo oltre 25 anni trascorsi…

14 Settembre 2026

Etna, voli dirottati: Palermo accoglie i passeggeri

L'attività dell'Etna torna a pesare sul traffico aereo siciliano. La nube di cenere vulcanica ha…

14 Settembre 2026