Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto nuovo bando per assunzioni anche in Sicilia. Ecco tutte le informazioni necessarie.

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell’Istruzione per la selezione pubblica di 1435 funzionari della scuola in tutta Italia. Sono previsti dei posti anche in Sicilia. Si tratta di una procedura concorsuale su base regionale, atta ad assegnare ruoli per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027. Ecco tutte le informazioni da sapere.

Concorso funzionari scuola: i posti per regione

I 1435 posti previsti dal bando sono divisi nel seguente modo, in base alle regioni: Sicilia 30, Abruzzo 24, Calabria 6, Campania 11, Emilia Romagna 157, Friuli Venezia Giulia 35, Lazio 133, Liguria 41, Lombardia 416, Marche 44, Piemonte 171, Puglia 29, Sardegna 44, Toscana 108, Umbria 13, Veneto 173.

Concorso funzionari scuola: i requisiti richiesti

Per poter prendere parte al concorso, i candidati, entro la scadenza di presentazione della domanda, dovranno essere in possesso di un diploma di laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di una laurea magistrale, tra quelle rientranti nell’area di Giurisprudenza, Scienze politiche ed Economia e commercio.

Inoltre, è richiesta anche la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. I candidati sprovvisti di tale certificazione possono comunque accedere alle prove concorsuali con riserva, purché conseguano il titolo richiesto entro la data di immissione in ruolo.

Quali sono le prove previste

La procedura concorsuale prevede lo svolgimento di una prova scritta, una prova orale e la successiva valutazione dei titoli in possesso. Il punteggio massimo sarà di 150 punti così suddivisi: 60 per la prova scritta, 60 per la prova orale, 30 per la valutazione dei titoli.

Come fare domanda

Il termine ultimo per potersi candidare al concorso per funzionari scolastici è fissato al 15 gennaio 2025. Le domande devono essere presentate solo ed esclusivamente online, attraverso il Portale unico del reclutamento InPa.gov, al quale si può accedere tramite credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE). Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare il bando integrale del concorso.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cantieri A18: modifiche alla viabilità tra Taormina e Giardini Naxos

Autostrade Siciliane comunica che, lunedì 8 giugno, dalle ore 07:00 fino a completamento lavori, lungo…

7 Giugno 2026

Il Museo dei Saperi apre di domenica: cinque appuntamenti straordinari a Catania

CATANIA – Cinque domeniche d'estate e d'autunno per scoprire i tesori culturali e scientifici dell'Università…

7 Giugno 2026

Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 2026

Ogni anno, il 7 giugno, il mondo celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, un'importante…

7 Giugno 2026

Sicilia, 1,6 milioni di euro per i borghi più belli: ecco la mappa dei Comuni finanziati

La Regione Siciliana scende in campo con un massiccio piano di sostegno economico volto a…

6 Giugno 2026

Catania, sciopero AMTS: stop di 4 ore

Anche nel mese di giugno sono previste diverse giornate di stop, soprattutto nel settore dei…

6 Giugno 2026

Catania, un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia

Catania compie un importante passo avanti nel campo della medicina specialistica e della ricerca sanitaria.…

6 Giugno 2026