Categorie: Catania

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

L' atterraggio è stato vietato dalle autorità tunisine, lasciando a piedi i 200 passeggeri partiti dallo scalo etneo.

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la compagnia aerea italiana capitale privato, a seguito del mancato atterraggio del volo Catania – Tunisi che ha lasciato a piedi 200 passeggeri.

Il volo Catania-Tunisi non ha potuto essere operato a causa della decisione unilaterale delle autorità tunisine di non consentire l’atterraggio del volo sul proprio territorio — si legge in una nota della compagnia —. Tale comportamento ha lasciato a terra oltre duecento passeggeri, causando gravi disagi alle persone coinvolte e arrecando un danno significativo alla nostra compagnia”.

Aeroitalia lamenta, inoltre, il mancato preavviso adeguato che ha ulteriormente aggravato il caso. Si è trattato di una violazione dei diritti dei passeggeri ai quali, tuttavia, la compagnia ha assicurato che verrà effettuato il dovuto rimborso o la riprotezione su voli alternativi. “Aeroitalia si scusa profondamente con i passeggeri coinvolti, per i quali sta già mettendo in atto tutte le misure necessarie per garantire la riprotezione su voli alternativi o il rimborso integrale dei biglietti acquistati”.

Le intenzioni della compagnia aerea solo quelle di coinvolgere nel caso il ministero dei Trasporti e il Governo italiano, al fine di poter fare chiarezza sulle motivazioni che hanno portato le autorità tunisine a prendere questa decisione.

La tratta Catania – Tunisi è una delle novità di Aeroitalia, con 2 voli settimanali previsti. Il volo inaugurale è avvenuto il 4 dicembre. Ora, a seguito dei fatti avvenuti, c’è da fare chiarezza.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026