Categorie: Acireale

Acireale, concluso il restauro del presepe settecentesco

Concluso il restauro del presepe settecentesco di Acireale. Le 34 statue a grandezza umana, ritornano alla loro bellezza naturale.

È stato ufficialmente concluso il lavoro di restauro del prestigioso presepe settecentesco di Acireale, un progetto che ha visto coinvolta la ditta Roberto Civetta di Roma, sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania. Dopo ben nove mesi di interventi meticolosi, le 34 statue a grandezza umana, realizzate con volti in cera, sono finalmente tornate alla luce e sono state esposte in una location suggestiva: la grotta a scorrimento lavico.

L’inaugurazione del presepe

La serata inaugurale, che ha avuto luogo venerdì 13 dicembre 2024, ha visto presente  mons. Giovanni Mammino, e tutti i responsabili dell’associazione Presepe Settecentesco: Paola Riccioli e Giuliana Pistarà.

Per l’occasione anche il vescovo acese Antonino Raspanti, l’assessore Enzo Di Mauro, il presidente del consiglio comunale Michele Greco con alcuni consiglieri, e diversi rappresentanti delle istituzioni e della cultura. La conduzione della serata è stata affidata alla giornalista Valeria Maglia.

L’importante restauro: opera di un lavoro minuzioso

Durante l’incontro, la dottoressa Roberta Carchiolo ha illustrato in dettaglio i lavori di restauro eseguiti. Insieme ai restauratori Gianpaolo Leone, Massimo Falletta, Alessandra Cacace e Arianna Landucci, ha descritto le diverse fasi dell’intervento: dalla pulitura delle statue, alla cura degli abiti e dei tessuti originali, fino alla ricostruzione di dettagli che, nel corso del tempo, si erano deteriorati. Il restauro ha avuto lo scopo di preservare il valore storico e artistico del presepe, assicurando che ogni singola figura potesse essere restituita nella sua integrità originaria.

Ad accompagnare la serata, le melodie suonate da Giuseppe Milici con la sua armonica, tra brani tipicamente natalizi e brani classici opportunamente rivisitati.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuova bocca effusiva sull’Etna e cenere fino a 6 km: il report aggiornato dell’INGV

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, prosegue il costante monitoraggio dell'attività vulcanica dell'Etna,…

17 Agosto 2026

Eruzione dell’Etna e cenere in quota: scattano i tagli ai voli sull’aeroporto di Catania

L'attività eruttiva dell'Etna continua a monitorare l'attenzione delle autorità e del settore aeronautico. A causa…

17 Agosto 2026

Enogastronomia esperienziale e competenze digitali: così l’estate ridefinisce il lavoro dei giovani

L’estate 2026 segna una svolta netta nel mercato del lavoro stagionale e nei flussi turistici…

17 Agosto 2026

Etna, riprende l’attività stromboliana: il nuovo aggiornamento dell’INGV

L'Etna continua a mostrare segnali di vivace attività vulcanica e sismica, sotto il costante e…

16 Agosto 2026

I cognomi più diffusi nella provincia di Catania: un viaggio tra storia, tradizione e identità etnea

La Sicilia riflette nei suoi cognomi l'intreccio unico di culture e lingue che si sono…

16 Agosto 2026

Meteo Sicilia: il quadro termico regionale tra picchi di calore e oasi di fresco

I dati in tempo reale forniti dalla rete di stazioni del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano…

16 Agosto 2026