Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: temperature in netto calo

Previsioni meteo Sicilia: weekend tra nubi, sole e maestrale. Venerdì instabile, sabato sereno, domenica calo termico e piogge sparse. Scopri i dettagli!

Meteo Sicilia: il secondo fine settimana di dicembre si presenta instabile per la Sicilia, con condizioni meteorologiche in continuo mutamento. Si parte con un venerdì segnato da cieli nuvolosi e qualche pioggia nelle province orientali, mentre il sabato porterà una tregua con cieli più sereni e temperature in lieve aumento. Tuttavia, la domenica vede il ritorno del maestrale, con un calo termico e un peggioramento delle condizioni climatiche nel pomeriggio. Vediamo nel dettaglio cosa ci riserva il meteo per i prossimi tre giorni.

Meteo Sicilia, Venerdì 13 Dicembre

Nella giornata odierna di venerdì 13 dicembre, infiltrazioni umide raggiungerà la regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi. La pressione aumenterà di qualche grado, ma il tempo risulterà instabile con la presenza di nubi e alcune precipitazioni sulle province più orientali. Temperature massime fino a 20 gradi, nelle zone di Agrigento, Palermo e Trapani.

Meteo Sicilia, Sabato 14 Dicembre

La giornata di sabato 14, sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, cielo sereno e poco nuvoloso, favorito da un aumento di pressione. Nello specifico nel messinese cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge , ma con un rasserenamento nel pomeriggio. Attese locali nebbie mattutine, nelle zone di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.

Temperature Massine fino a 22 gradi nella provincia di Siracusa e di 20 gradi nel Catanese.

Meteo Sicilia, Domenica 15 Dicembre

Domenica 15 protagonista sarà di nuovo il maestrale che porterà un nuovo abbassamento delle temperature e molte nubi sulla regione. L’alta pressione cade, favorendo l’ingresso di aria più umida, responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno, con l’arrivo di deboli piogge sparse.

Nello specifico sul Litorale Tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. soprattutto nella provincia di Messina.

Litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Temperature massime di 18 gradi nella provincia di Catania, e 17 nella zona di Siracusa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026