Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: temperature in netto calo

Previsioni meteo Sicilia: weekend tra nubi, sole e maestrale. Venerdì instabile, sabato sereno, domenica calo termico e piogge sparse. Scopri i dettagli!

Meteo Sicilia: il secondo fine settimana di dicembre si presenta instabile per la Sicilia, con condizioni meteorologiche in continuo mutamento. Si parte con un venerdì segnato da cieli nuvolosi e qualche pioggia nelle province orientali, mentre il sabato porterà una tregua con cieli più sereni e temperature in lieve aumento. Tuttavia, la domenica vede il ritorno del maestrale, con un calo termico e un peggioramento delle condizioni climatiche nel pomeriggio. Vediamo nel dettaglio cosa ci riserva il meteo per i prossimi tre giorni.

Meteo Sicilia, Venerdì 13 Dicembre

Nella giornata odierna di venerdì 13 dicembre, infiltrazioni umide raggiungerà la regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi. La pressione aumenterà di qualche grado, ma il tempo risulterà instabile con la presenza di nubi e alcune precipitazioni sulle province più orientali. Temperature massime fino a 20 gradi, nelle zone di Agrigento, Palermo e Trapani.

Meteo Sicilia, Sabato 14 Dicembre

La giornata di sabato 14, sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, cielo sereno e poco nuvoloso, favorito da un aumento di pressione. Nello specifico nel messinese cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge , ma con un rasserenamento nel pomeriggio. Attese locali nebbie mattutine, nelle zone di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.

Temperature Massine fino a 22 gradi nella provincia di Siracusa e di 20 gradi nel Catanese.

Meteo Sicilia, Domenica 15 Dicembre

Domenica 15 protagonista sarà di nuovo il maestrale che porterà un nuovo abbassamento delle temperature e molte nubi sulla regione. L’alta pressione cade, favorendo l’ingresso di aria più umida, responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno, con l’arrivo di deboli piogge sparse.

Nello specifico sul Litorale Tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. soprattutto nella provincia di Messina.

Litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Temperature massime di 18 gradi nella provincia di Catania, e 17 nella zona di Siracusa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Trattoristi Esa, arriva la stabilizzazione per 259 lavoratori

Stabilizzazione dei trattoristi Esa: Arriva la stabilizzazione per 259 lavoratori della meccanizzazione dell’Ente sviluppo agricolo…

13 Marzo 2026

Sopravvivenza ai tumori in Sicilia in aumento: I dati AIRTUM 2026

In Sicilia, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi per tutti i tumori maligni è…

13 Marzo 2026

Paura su aereo Ryanair proveniente da Catania: guasto al carrello e atterraggio d’emergenza a Malpensa

Momenti di forte apprensione si sono vissuti ieri, 12 marzo 2026, presso lo scalo internazionale…

13 Marzo 2026

Bonus casa 2026: come ottenere incentivi e sostegni economici

Bonus casa 2026: Anche nel 2026 sono confermate numerose agevolazioni economiche a sostegno delle famiglie…

13 Marzo 2026

Nuovo ISEE 2026: guida completa ai ricalcoli e alle agevolazioni

Nuovo ISEE 2026: porta importanti novità per le famiglie italiane, semplificando l’accesso a bonus, agevolazioni…

13 Marzo 2026

Esame di terza media 2026: guida completa per studenti e famiglie

Esame di terza media 2026: l'Esame di terza media  rappresenta il momento conclusivo del primo…

13 Marzo 2026