Categorie: Catania

Catania, soffocata dai rifiuti: serve un intervento urgente

Catania è sommersa dai rifiuti, muri di rifiuti in tutte le strade della città. Serve un intervento urgente e decisivo.

Catania sta affrontando un problema grave e ormai insostenibile: la città è letteralmente sommersa dai rifiuti. A lanciare l’allarme è il consigliere comunale Andrea Cardello, che, con una nota ufficiale, ha denunciato la situazione critica in cui versano numerose aree della città. Secondo Cardello, non si può più parlare di una città sporca in senso generico, ma di vere e proprie zone bloccate da “muri di spazzatura“, che rendono impraticabili le strade.

Vie come discariche

Tra le aree più colpite dal degrado, Cardello cita alcune delle principali arterie di collegamento della città, come quelle tra il viale Mario Rapisardi e il corso Indipendenza, o il viale della Regione, un’importante via di comunicazione che collega il cimitero con piazza Risorgimento. In queste zone, i rifiuti sono accumulati in grandi quantità, coprendo marciapiedi e strade, e impedendo di fatto la normale circolazione dei cittadini.

Inoltre aggiunge: “oggi servono i ‘Bobcat’ per sgomberare i marciapiedi oppure liberare le strade dalla spazzatura. In alcuni casi l’amministrazione comunale e le ditte preposte provvedono a rimuovere i rifiuti ma, nel giro di poche ore, l’inciviltà di troppa gente riporta il tutto allo stato di originario degrado. Per questo serve un’azione congiunta a 360 gradi che, oltre a eliminare la spazzatura che si accumula, preveda controlli a tappeto della polizia municipale che possa individuare e multare gli incivili che non rispettato la città”.

Le segnalazioni dei cittadini

A questo si aggiungono le numerose segnalazioni dei cittadini. D’altronde il  problema dei rifiuti a Catania non riguarda solo le zone segnalate, ma si estende a tutta la città.

Di seguito alcune testimonianze inviate alla pagine Facebook “Inciviltà Catania”

Cumuli di spazzatura nei pressi del cimitero proprio sotto un cartello che cita: “divieto di abbandono di rifiuti”

foto “inciviltà Catania”

 

La situazione in Via Sabato Martelli Castaldi

foto “inciviltà Catania”

 

Ecco la discarica abusiva proprio alle spalle del Fortino

foto “inciviltà Catania”

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025