Categorie: Cronaca

Catania, bomba della II guerra mondiale e munizioni ritrovate a S. G. Galermo

Bombe a mano, munizioni, pistole da guerra trovare dalla polizia in una grotta lavica a San Giovanni Galermo

Stando al comunicato stampa giuntoci in redazione, la polizia di stato avrebbe rinvenuto, in una grotta lavica del quartiere San Giovanni Galermo, diversi armamenti risalenti, addirittura, alla seconda guerra mondiale.

Una squadra di artificieri della Questura di Catania ha scoperto la bomba, ancora perfettamente funzionante e un detonatore, il ritrovamento è stato possibile al seguito di una segnalazione da parte del Centro Speleologico Etneo.

I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti immediatamente sul posto per mettere in sicurezza l’ordigno e recuperare le munizioni, in modo da scongiurare rischi ed eventuali incidenti per speleologi e ricercatori impegnati in un’attività di ricerca scientifica.

Gli artificieri, sono riusciti a mettere in sicurezza la grotta, grazie all’aiuto e le indicazioni degli speleologi. La grotta, situata a circa 15 metri di profondità e lunga 216 metri, si estende sotto molte abitazioni del quartiere catanese e costituisce un sito di enorme interesse speleologico. Nei pressi si trovano altre grotte, come quella di Marano o della Chiesa, luoghi d0immenso patrimonio naturalistico di rilevanza storica e scientifica.

Per mettere in sicurezza l’area, gli specialisti artificieri si sono calati all’interno della grotta, introducendosi attraverso l’unico punto accessibile, all’interno di una proprietà privata, ove grazie alla collaborazione con gli speleologici e un potente metal detector hanno trovato l’armamentario.

Tra le armi ritrovate si annoverano, una bomba a mano, munizioni di vario tipo e una pistola in completo stato di deterioramento. Tutti gli oggetti rinvenuti sono stati poi in seguito distrutti previa approvazione dell’Autorità Giudiziaria.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026