Categorie: Cinema Teatro Musei

Enrico Brignano a Catania: “I 7 re di Roma” in scena al Teatro Metropolitan

Il 22 marzo 2025 si aggiunge alla serie di date già previste per il grande spettacolo, un omaggio alla storia di Roma con Brignano protagonista.

A grande richiesta Enrico Brignano aggiunge una data alle tre già previste al Teatro Metropolitan di Catania. “I 7 re di Roma” sarà nella città etnea anche il 22 marzo 2025, oltre i tre appuntamenti già annunciati del 23, 25 e 26 marzo. Lo spettacolo, prodotto da Vivo Concerti, è promosso da Giuseppe Rapisarda Management.

Le parole di Brignano

«Mi hanno ispirato i miei figli di 7 e 3 anni – ha detto Enrico Brignano alla presentazione dello spettacolo a Roma – da un po’ di tempo racconto loro la favola di Roma, e spero davvero questa città continui ad essere una favola». “I 7 re di Roma” è lo storico spettacolo scritto da Gigi Magni e musicato da Nicola Piovani che racconta la storia dei mitici sette re all’origine della fondazione della capitale in un rocambolesco alternarsi di travestimenti, canzoni, balli e vicende più o meno note.
«Realizzarlo – spiega Brignano – per me significa rendere omaggio al mio maestro, Luigi Proietti: così si faceva ancora chiamare quando entrai nel suo Laboratorio di esercitazioni sceniche».
Enrico Brignano ripropone questo grande classico cercando un equilibrio tra la tradizione e i tempi moderni, con un adattamento rispettoso del precedente ma sicuramente più corrispondente al gusto – e ai tempi – di oggi.

Lo spettacolo

I mitici sette re all’origine della fondazione di Roma si susseguiranno, in un rocambolesco alternarsi di travestimenti di Brignano, tra canzoni, balli e vicende più e meno note, riconducibili agli albori della storia. Brignano ci riporterà indietro nel tempo insieme a una compagnia giovane e brillante, per mostrare che in fondo, per quanto i tempi cambino, la natura dell’uomo resta sempre la stessa e, a distanza di secoli, ciò che persegue è ancora l’ideale di libertà che rende una vita degna di essere vissuta.
Al fianco di Brignano sul palco ci saranno Pasquale Bertucci, Lallo Circosta, Giovanna D’Angi, Ludovica Di Donato, Michele Marra, Michele Mori, Ilaria Nestovito, Andrea Perrozzi, Andrea Pirolli, Emanuela Rei ed Elisabetta Tulli.
Biglietti disponibili online su Ticketone e nei punti vendita autorizzati Sicilia Ticket.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Playoff Serie C: stasera c’è Lecco-Catania. Dove vederla in diretta TV e streaming gratis

Entrano nel vivo i playoff della fase nazionale di Serie C. Questa sera, domenica 17…

17 Maggio 2026

Lecco-Catania, la formazione ufficiale dei rossazzurri: le scelte di Toscano per il match

Tutto pronto allo stadio "Rigamonti-Ceppi" per il fischio d'inizio di Lecco-Catania. A pochi minuti dal…

17 Maggio 2026

Tensione prima del match tra Lecco e Catania: guerriglia tra ultras nella zona di Castello

Un pomeriggio di ordinaria follia e violenza ha macchiato l'attesa per la sfida calcistica tra…

17 Maggio 2026

Sciopero scuola 18 maggio: lezioni a rischio

Sciopero scuola 18 maggio: mobilitazioni in arrivo con possibili pesanti ripercussioni sulla regolarità delle lezioni…

17 Maggio 2026

Catania, Biblioteca “Ursino Recupero”: Francesca Aiello è la nuova direttrice, ma è l’unica dipendente per 290mila volumi

Un cambio della guardia atteso da due anni segna un passaggio fondamentale per uno dei…

17 Maggio 2026

Sciopero generale 18 maggio: stop a trasporti, scuola e sanità

Sciopero generale 18 maggio:  per la giornata di domani è stato proclamato uno sciopero generale…

17 Maggio 2026