Categorie: Attualità

Natale 2024: 11,5 milioni di Italiani in viaggio, i dati sulle vacanze

Budget medio di 335 euro, ma cresce il ricorso ai prestiti personali tra i giovani

Sono oltre 11,5 milioni gli italiani pronti a partire per le festività natalizie, con una spesa media di 335 euro a persona, per un totale complessivo di circa 4 miliardi di euro. Questo è quanto emerge da un’indagine condotta da Facile.it in collaborazione con Emg Different.

Budget in rialzo, ma crescono i prestiti

Tra i viaggiatori, il 32% ha dichiarato di avere a disposizione un budget maggiore rispetto allo scorso anno. Al contrario, il 23% ammette di disporre di risorse ridotte, principalmente a causa di difficoltà economiche. Nonostante ciò, molti italiani non rinunciano al viaggio. La maggior parte dei vacanzieri coprirà i costi utilizzando i propri risparmi, ma quasi il 2% degli intervistati ha scelto di ricorrere a un prestito personale. Questa percentuale sale oltre il 4% nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Secondo i dati raccolti tra ottobre e novembre, chi ha chiesto un finanziamento per viaggiare ha domandato, in media, circa 6.000 euro, un valore in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Le differenze regionali: Nord e Sud a confronto

A livello geografico, viaggiare durante le festività natalizie è una tradizione più diffusa al Nord Italia, con il Nord Est al 36%. Al contrario, al Sud e nelle Isole, la percentuale di chi parte scende sotto il 20%.

Infine, per quanto riguarda le destinazioni, l’Italia è la meta preferita: quasi 9 viaggiatori su 10 rimarranno entro i confini nazionali. Tuttavia, 1,5 milioni di persone, pari al 13% dei viaggiatori, sceglieranno una destinazione all’estero. La percentuale sale al 27% tra i più giovani, in particolare gli under 25.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026