Categorie: Attualità

Natale 2024: 11,5 milioni di Italiani in viaggio, i dati sulle vacanze

Budget medio di 335 euro, ma cresce il ricorso ai prestiti personali tra i giovani

Sono oltre 11,5 milioni gli italiani pronti a partire per le festività natalizie, con una spesa media di 335 euro a persona, per un totale complessivo di circa 4 miliardi di euro. Questo è quanto emerge da un’indagine condotta da Facile.it in collaborazione con Emg Different.

Budget in rialzo, ma crescono i prestiti

Tra i viaggiatori, il 32% ha dichiarato di avere a disposizione un budget maggiore rispetto allo scorso anno. Al contrario, il 23% ammette di disporre di risorse ridotte, principalmente a causa di difficoltà economiche. Nonostante ciò, molti italiani non rinunciano al viaggio. La maggior parte dei vacanzieri coprirà i costi utilizzando i propri risparmi, ma quasi il 2% degli intervistati ha scelto di ricorrere a un prestito personale. Questa percentuale sale oltre il 4% nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Secondo i dati raccolti tra ottobre e novembre, chi ha chiesto un finanziamento per viaggiare ha domandato, in media, circa 6.000 euro, un valore in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Le differenze regionali: Nord e Sud a confronto

A livello geografico, viaggiare durante le festività natalizie è una tradizione più diffusa al Nord Italia, con il Nord Est al 36%. Al contrario, al Sud e nelle Isole, la percentuale di chi parte scende sotto il 20%.

Infine, per quanto riguarda le destinazioni, l’Italia è la meta preferita: quasi 9 viaggiatori su 10 rimarranno entro i confini nazionali. Tuttavia, 1,5 milioni di persone, pari al 13% dei viaggiatori, sceglieranno una destinazione all’estero. La percentuale sale al 27% tra i più giovani, in particolare gli under 25.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026