Categorie: News Sicilia

Maltempo in arrivo: allerta gialla su gran parte dell’Isola

Maltempo in arrivo al Centro-Sud e in Sicilia: allerta meteo per piogge, venti forti e mareggiate.

Nelle prossime ore, l’arrivo di un’area depressionaria dall’Europa centrale verso l’Italia porterà condizioni di maltempo su alcune regioni del Centro-Sud. In particolare, la formazione di un minimo al suolo sulla Sicilia darà origine a venti settentrionali intensi lungo i settori tirrenici delle regioni meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Le previsioni e i rischi

Secondo i dati disponibili, i fenomeni meteo potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, come riportato nel bollettino nazionale di criticità consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile.

A partire dalla serata di mercoledì 4 dicembre, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, con temporali e rovesci intensi, sulla Sicilia e sulla Puglia centro-meridionale. Questi eventi saranno accompagnati da forti raffiche di vento, intensa attività elettrica e rovesci di forte intensità.

Dal mattino di giovedì 5 dicembre, si attende un’intensificazione dei venti settentrionali con estensione alla Sicilia occidentale. Le raffiche potranno raggiungere intensità di burrasca sui settori costieri e montuosi, generando mareggiate lungo le coste esposte.

Livelli di allerta

Sulla base delle previsioni, è stata diramata per giovedì 5 dicembre un’allerta gialla su gran parte dell’Isola.

La Protezione Civile invita la popolazione a prestare particolare attenzione alle condizioni meteorologiche e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali. È consigliabile limitare gli spostamenti non necessari nelle zone a rischio e tenersi informati sugli aggiornamenti delle previsioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026