Categorie: Scuola

Sicilia, strategia contro la dispersione scolastica: sport, cultura e supporto familiare

La Regione Sicilia investe su sport, cultura e supporto familiare per contrastare la dispersione scolastica e promuovere l'inclusione educativa.

Un’azione strategica contro la dispersione scolastica e la povertà educativa degli studenti del primo ciclo di istruzione. questo è l’obbiettivo della circolare firmata dall’assessore regionale all’istruzione, Mimmo Turano, 1,5 milioni di euro stanziati in favore delle scuole primarie.

Le parole dell’assessore Turano

 “Il fenomeno dell’abbandono della scuola – dice l’assessore Turano – è ancora troppo diffuso in Sicilia e la Regione punta a intervenire su alcune delle cause, coinvolgendo le stesse istituzioni scolastiche, le famiglie e gli altri attori del mondo dell’educazione che operano sul territorio. La dispersione penalizza i nostri giovani, non soltanto sul piano della crescita educativa e delle competenze, ma impoverisce anche la formazione di una cultura sociale e relazionale, oltre a limitare lo sviluppo emotivo. Per questo l’azione strategica che abbiamo avviato punta sul dialogo con i nuclei familiari, ma anche su attività sportive e culturali che si affianchino a quelle didattiche“.

I progetti futuri

Entro 15 giorni dalla pubblicazione della circolare, le scuole potranno presentare i progetti che prevedano iniziative in favore dei ragazzi a rischio di esclusione dai percorsi scolastici. Le attività prevedono la costituzione di un equipe di supporto che mirano ad individuare eventuali casi di disagio, promuovendo interventi a sostegno dei docenti, studenti e famiglie.
Lo scopo è quello di fornire assistenza, in modo da orientare i ragazzi e le ragazze nella scelta dei cicli scolastici successivi. Previste anche le attività extra-curricolari, all’interno del progetto, per rafforzare competenze e didattica esponenziale extracurricolare come, visite guidate, orienteering, problem solving e lavoro di squadra. Il contributo per le scuole è ripartito tra una quota fissa di cinquemila euro e una variabile proporzionata al numero di studenti iscritti al primo ciclo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, San Berillo Vecchio pedonale: la Giunta Trantino approva la delibera

La Giunta Comunale di Catania, presieduta dal Sindaco Enrico Trantino, ha adottato la delibera di…

1 Maggio 2026

Primo Maggio in Sicilia: un’isola divisa tra allerta gialla e sprazzi di sole

Non è il solito Primo Maggio all’insegna della brace e delle spiagge affollate per tutta…

1 Maggio 2026

Pensioni maggio 2026: quando verranno pagate

Pensioni maggio 2026: Poste Italiane ha ufficializzato il calendario per il pagamento delle pensioni di…

1 Maggio 2026

Catania, scoperta la “Boutique del Falso”: borse e vestiti di lusso venduti in diretta social

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nel corso di un’attività investigativa finalizzata al contrasto…

30 Aprile 2026

Lavoro Trenitalia: si assume anche in Sicilia

Lavoro Trenitalia: nuove e prestigiose opportunità di carriera nel Gruppo Ferrovie dello Stato. Trenitalia ha…

30 Aprile 2026

ERSU Catania: al via il pagamento del 100% delle borse di studio per tutti gli studenti idonei

L’ERSU di Catania accoglie con grande soddisfazione l’avvio dei pagamenti relativi al 100% delle borse…

30 Aprile 2026